promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

mi servirebbe una descrizione oggettiva e soggettiva in un unico testo perfavore e urgentissimo....?

e per domani per favore ve lo chiedoooooo

Aggiornamento:

descrizione soggettiva e oggettiva di una persona in un unico testo risopndete subito per favore mi serve

Aggiornamento 2:

descrivere il nonno..

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Beh.. Vediamo... Cosa o chi devi descrivere?

Una persona? Un animale? Una cosa a tuo piacimento?

Comunque, indipendentemente da quello che devi descrivere, ci sono alcuni passi che valgono sempre.

Essendo una descrizione sia oggettiva che soggettiva unitaria, ti conviene non descrivere prima la cosa materialmente, fermarti con un punto e poi cominciare a dire quello che pensi te... L'ideale sarebbe invece quello di descrivere l'oggetto in se' e poi inserire qualche tuo pensiero o giudizio a riguardo, proprio come se stessi descrivendo qualcosa ad un amico.. :)

Esempio 1. Descrizione di una casa.

La casa del signor Rossi si trova in periferia. La zona è molto tranquilla ed immersa nel verde. Si tratta di un grazioso villino a due piani. Il primo piano è composto solo da un ampio salotto dalle pareti bianche, un sofa di pelle color panna, molto comodo e grazioso. Delle tende celesti, armonizzano l'ambiente, rendendolo più accogliente e familiare. Nell'angolo c'è una televisione molto grande a schermo piatto, mentre nella parte opposta c'è un mobile basso, probabilmente di pietra, con su un vecchio grammofono... Il pavimento è coperto quasi interamente da un grande tappeto. La cucina, invece, è molto piccola.. ma funzionale. La scala a chiocciola porta al piano superiore, dove ci sono due camere da letto con bagno incorporato. La camera matrimoniale è davvero enorme. I colori nero e oro della cassettiera e dei comodini danno un tocco di lusso all'ambiente, mentre il bagno più piccolo, ha una vasca da bagno con idromassaggio, sicuramente comoda.. ma forse un po' troppo ingombrante. L'altra camera invece è molto divertente: le pareti completamente tappezzate da poster, vecchie fotografie e cartoline dei posti più svariati: Roma, Parigi, New York.. ! Il divano letto rende l'ambiente più spazioso. Un grande finestra di fronte al letto, illumina la camera. L'unica pecca è il parquet, forse è di una tonalità di marrone troppo scura. Tutto sommato un vero gioiellino. [...]

Esempio 2. Descrizione di una persona.

La nuova vicina è una donna sulla ventina, è molto alta e abbastanza magra. La lunga chioma color cioccolato le incornicia il viso, molto dolce, con dei tratti leggeri e dei grandi occhi neri. Spesso indossa jeans e scarpe da ginnastica. Si chiama Ginevra e si è trasferita da un paio di settimane, per l'università. Suona anche il pianoforte, infatti le sue mani sono molto affusolate e delicate, seppur non sembra che se ne curi molto. [...]

Esempio 3. Descrizone di un oggetto.

Per il mio compleanno, mia zia mi ha regalato un cellulare. E' un modello a tartaruga, color blu elettrico. Non pesa molto, nonostante non sia sottilissimo... Ha tante funzioni, però c'è soltanto un gioco... alquanto banale, tra l'altro. Lo schermo è a colori ed ha integrata anche la fotocamera 5 megapixel e la funzione Vivavoce. Un cellulare non proprio nuovissimo, ma comunque molto carino. E' facilissimo da usare e la carica della batteria dura molto. Sono davvero felice di questo regalo... [...]

Questi sono solo esempi... Ma spero di aver reso l'idea... In ogni caso puoi chiedermi qualunque cosa, nel caso avessi bisogno... Buona giornata! Ciao ^_^

Fonte/i: Descrizione del nonno.. Beh, io non so com'è tuo nonno... Però potresti cominciare dicendo: Mio nonno è un uomo di bell'aspetto di 77 anni. E' altro circa 1,70 e abbastanza magro... Ha i capelli grigi corti e gli occhi azzurri. Veste spesso con un maglioncino marrone e un pantalone di fustagna beige... E' nato in un piccolo paesino vicino Lecce (invento... :D ) ed è un ferroviere in pensione. Nonostante abbia sempre un'espressione molto seria, ha degli occhi talmente teneri che farebbe addolcire chiunque... E' anche molto simpatico e generoso. Il suo aspetto gli conferisce un'aria alquanto giovanile... [...]
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

ke cosa

• Anonimo
    9 anni fa

Ok ma qual è il tema della descrizione?? Descrizione soggettiva e oggetiva di ke?

A qst punto se devi descrivere tuo nonno è semplice... comincia dal generale: descrizione fisica e caratteriale e magari anke abitudini, dove vive ks fa durante la giornata (mi raccomando, aspetti sia positivi ke negativi) e altro... poi entra nel "personale"... nel senso parla del vostro rapporto. Approfondisci soprattt qst aspetto! adesso nn poxo entrare nei particolari anke xkè è il tuo nonno... Sn sicuro ke farai tt bn e riuscirai... AUGURI! ;)

• 9 anni fa

ma la descrizione di che cos?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.