Giorgio ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 9 anni fa

Difesa abitativa : cosa dovrei tenere sotto il cuscino?

nella mia casetta tra i boschi dell'Europa centrale?

Ho a disposizione :

1 - Colt 1911 con munizioni Fiocchi (LRN tfl)

2 - Doppietta cal. 20 a canne mozze ed impugnatura a pistola con palle slug ( con i pallettoni si rischia di rovinare mobili antichi ed arazzi! )

3 - CZ 75 con munizioni 9x19 rigorosamente espansive

Aggiornamento:

Grazie delle risposte (alcune davvero buone!)

... ma il cuscino rimane "sovraffollato" perche' ancora non so decidermi :-)

Come dettaglio aggiuntivo invio una foto che vale piu' di mille parole:

http://www.flickr.com/photos/60966768@N03/55671885...

MI date ancora un piccolo aiuto? :-)

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

1-europa centrale, ci sono leggi diverse dall'Italia sebbene, ad es., la legge UE vieta i proiettili espansivi. Quindi puoi (Europa, non Italia) anche usare una 9x19 con palle di diverso tipo ma blindate, così come la Colt. Nella casetta nei boschi non penso avrai mobili antichi ed arazzi, roba di ipermilionari che vivono al Fuerstnehof (quello di Tempesta d'Amore, ke non è un hotel ma un castello bavarese del 18° secolo) con guardie armate e sistemi elettronici, quindi non debbono sparare in salotto a nessuno (fuorkè all'amante).

2-per la difesa vanno bene tutte le armi, credimi. Non capisco xkè le Fiocchi RN-TFL: hai visto queste confezioni al poligono? Ebbene, sono quelle ammesse nella magg parte delle strutture TSN in quanto sono in piombo nudo (nn rimbalzano), non impiombano troppo la canna (teflon) e sempre il rivestimento in treflon riduce la fumosità. Semmai, allora, le SWC, non le RN, in quanto hanno maggior potere d'arresto: ma come saprai, possono anche non camerare correttamente nella vecchia arma americana nata per le RN blindate da 230 grani.

Come potere d'arresto il 9 non è da meno, infatti ormai il 45 è solo marginalmente adottato dagli eserciti dei Paesi occidentali e della Nato: solo qualche reparto USA lo adopera, su certi modelli USP a 15 colpi cal.45, sono armi di origine tedesca con fusto in polimero. La Colt45 è fuori servizio ma ancora prodotta per i milioni di fans che mantiene, anche in conformazioni accuratizzate per il tiro a segno (e spesso assai costose, come certi cloni, la S&W 945 o la Kimber) dove il meccanismo è rettificato e lucidato e la canna è selezionata e dotata di camera lavorata sì da imbarcare palle diverse.

3-in Italia, se la tua casetta è nel bellunese o in Valdaosta, non puoi usare il 9x19. E nemmeno un canne mozze, in quanto è arma modificata contro la legge.

Dal 2005 la legge (modifica Castelli) è più "permissiva" (uso le virgolette, ce ne vorrebbero assai) con chi si difende: ad esempio basta ke l'aggressore manifesti "inequivocabili" cenni di minaccia anche con strumenti impropri. Per difenderti in casa, non dovendo spero fermare gli Zombi, basta un revolver a canna corta e qui ti consiglio un modello S&W in cal.44 special. Vekkia cartuccia ancora marginalmente usata, come il45LC (e ci sono anche in questo calibro), ha "bassa" V° unita ad una massa considerevole del proiettile, di forma tonda assai smussata o troncoconico. Ciò si traduce in:

1-immediato potere d'arresto

2-zero o scarsi pericoli che la palla passi l'avversario da parte a parte o ke fatto ciò vada ancora a perforare i sottili tramezzi in forati dell'8 o rimbalzi pericolosamente o esca dalla finestra, ancora animata da notevole energia. Un revolver a 6 colpi è più ke sufficiente: non ha sicure da azionare, nè molle in tensione da mesi e magari snervate (caricatore, safe action...), sicure, carrelli da arretrare. E' istintivo nell'uso ed affidabile.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

bastano e avanzano le palle che spari dalla bocca

• 9 anni fa

A parte che se ti entrano in casa nell'europa centrale e dato il tipo di armi, è uno stato in via di sviluppo e che ha affrontato una guerra da poco, sanno benissimo come trattare i pirletti che credono di andare a fare rambo. hai mai puntato la pistola a una persona sapendo che gli dovrai sparare?

io credo proprio di no se no questa domanda non l'avresti scritta perchè sapresti benissimo che l'arma è l'ultima spiaggia da usare prima si blindano le porte si mettono sistemi di sicurezza e SOPRATTUTTO non si va a prendere una casetta nei boschi nell'europa del est e non ci si mettono MOBILI E ANTICHI E ARAZZI che quando lo letto ho riso per 10 min dal ridicolo che è.

2° se la domanda fosse seria e non una domanda solo x fare il figo a far credere di avere calibri e/o armi particolari sapresti che sotto il cuscino non puoi tenere nulla perchè nella notte il copro si muove istintivamente e l'arma antrebbe tra il materasso e la testata del letto... quindi non fare il james bond che per chi sa veramente queste cose e non ha visto solo troppi film fai solo ridere...

Se volevi sembrare almeno un po serio avresti potuto chiedere la posizione delle armi e dove metterle.

e così ti avrei risposto che sicuramente dovevi mettere a pallettoni il cal.20 in una fondina molto larga fissata con delle viti verticalmente al comodino. (primo perchè appena sveglio non hai il tempo di mirare e i pallettoni compensano questo fattore. 2 perchè se lo appoggi sul comodino rischi solo di farlo cadere nella fretta di prenderlo) poi dovresti mettere le pistole in punti strategici come in parte alla porta d'entrata nascosta e sempre in fondina e un altra in cucina in un cassetto..........

per il resto guarda meno film e lascia stare foto false...

• 9 anni fa

non essendoci più abuelo con le sue risposte dettagliate ed approfondite ti mancherà l'opinione di un vero esperto.

ci sono sicuramente due osservazioni che avrebbe fatto riguardo alla tua domanda

1 - non si possono usare munizioni espansive per difesa, solo in poligono, e direi che prima dovresti informarti presso il poligono dove intenderesti usarle, circa eventuali restrizioni.

2 - vorrei proprio vedere come fai a farci stare un fucile, se pur a canne mozze, sotto il cuscino, immagino che intendi più in generale " a portata di mano "

detto questo devi tenere conto della pericolosità di ingaggiare uno scontro a fuoco in casa, perchè non devi immaginare che spari solo tu, considerando ancora prima che puoi sparare solo per difendere la tua vita da una minaccia incombente, e non sparare ad una persona solo perchè è in casa tua.

quindi una pistola può servire principalmente da deterrente, in questo caso meglio una pistola grossa che anche se pesante verrà usata solo in rari casi e volendo in poligono, dove il peso non è un problema ( sarebbe un discorso diverso per il porto continuato )

direi un'ultima cosa a chi ti risponde che oggi puoi avvantaggiarti di eccesso di legittima difesa.

se osservi bene il testo delle leggi, non c'è alcun cambiamento al riguardo rispetto a tutte le leggi precedenti, solo alcune variazioni riguardo ai diritti della persona minacciata ma che non cambiano l'atteggiamento del legislatore nei confronti della legittima difesa, che piuttosto rimane molto difficile da dimostrare, con unico risultato di lasciare chi si difende ( CON QUALSIASI MEZZO ) sempre dalla parte del torto fino a complessissima e laboriosa dimostrazione della propria necessità di difendersi.

Fonte/i: per quanto riguarda il 9x19 leggiti la mia risposta precedente al riguardo per dirla tutta mi sembra una domanda - scherzo.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io dormo con le sicure delle granate tra i denti....in caso di necessità strappo via e lancio!

• Anonimo
    9 anni fa

Pistola ad acqua e raganella. :)

Mi ritengo informato e la fantastica legge italiana ti da sicuramente ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA o anche peggio se usi un'arma da fuoco ingaggiando con sussesso un bel ladro intento a farti casini in casa. Ne sarai informato sicuramente e probabilmente stai facendo la domanda in maniera provocatoria...bhe la mia risposta seria:

Propenderei seriamente per una mazza da baseball in materiale metallico con anima vuota, leggera, maneggievole e soprattutto molto rigida, se usi armi da fuoco tieniti da parte un bel po di soldi per l'avvocato, servono.

Fonte/i: Leggete i giornali gente
  • 9 anni fa

Complimenti per le bellissime armi, anche se credo che le doppiette con canne a calcio accorciati siano un insulto alla loro bellezza, ma se questo è fatto in nome della praticità.

Insomma spero tu non abbia tagliato una doppietta del genere da 30.000€

http://www.bernardelli.com/it/doppietta-holland.ht...

Comqunue ti rispondo con una frase letta in una rivista di armi, detta non so da chi.

"la miglior arma da difesa è quella che nel momento del bisogno abbiamo in mano"

Detto questo scegliti una delle tue bellissime armi, sono tutte molto belle.

• M
    Lv 5
    9 anni fa

Sotto il cuscino la Colt, nel cassetto del comodino la CZ e sotto il materasso la doppietta.

• 9 anni fa

un telefono per chiamare la polizia

• Anonimo
    9 anni fa

CZ 75 con munizioni 9x19 rigorosamente espansive ;) fidati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.