Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 9 anni fa

La crosta del formaggio "President" si mangia o si toglie ?

Ho letto che per il formaggio brie si può mangiare tranquillamente..

10 Punti alla risposta più completa ;D

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    E' assolutamente commestibile. Ti dirò di più. Nei formaggi a crosta brinata tipo Brie e Camembert, la scorza fungina bianca è la componente organoletticamente più intensa del formaggio. Questo significa che il gusto tipico del formaggio viene proprio da lì. Eliminandola, perderesti l'aroma caratteristico del formaggio.

    Io però a volte la tolgo, perchè magari si copre di ditate, quindi solo per igiene, ma cmq è buonissima :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Certo che si può, si DEVE mangiare tutto del brie...!!!

    e poi è buonissimo...:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    Commestibilità della crosta

    Il brie è un formaggio definito a "crosta fiorita". La crosta si forma in seguito al trattamento con muffe speciali del genere Penicillium. Tra le muffe impiegate vi è soprattutto il Penicillium candidum che viene appositamente selezionato per l'industria casearia e impiegato per la fabbricazione del Brie. La muffa forma così una patina esterna bianca che non è dannosa per la salute, per cui il Brie può essere mangiato per intero, crosta compresa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    allore devi sapere che tra i vari componenti del formaggio, in generale, ci sono fruttosio e saccarosio che, misto ad un piccola parte di ioni h+ tende ad incrostarsi là dove la temperatura è più alta, appare chiaro, quindi, che tendano verso l'esterno, incrostandosi.... non sono dannosi ma è sempre meglio toglierli.......

    Fonte/i: laurea e dottorato in ingegneria chimica
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.