schermo LCD matrice attiva come si comporta all'aperto?

salve.. vorrei comprare un mini notebook acer aspire one D255.. che monta uno schermo LCD matrice attiva.. vorrei sapere come si comporta questo schermo quando lo userò in una zona con molta luce..?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ho trovato questa breve ma ottima spiegazione su google:

"Abbiamo già specificato che per matrice si intende la disposizione a matrice delle celle disposte sullo schermo.

I monitor a matrice attiva sono anche detti anche TFT (Thin Film Transistor) poiché a ciascun elettrodo delle celle è associato un transistor di memoria che serve a non variare la tensione della cella fino alla rigenerazione successiva dell'immagine a video.

Ogni transistor è fatto di una pellicola sottile (thin film) e trasparente collocata sulla parete posteriore dei pannelli che contengono le celle a cristalli liquidi.

I cristalli liquidi non tendono più a tornare progressivamente allo stato di quiete prima dell’attivazione dell’impulso elettrico successivo, come accade nei monitor a matrice passiva, né devono conservare la propria posizione in assenza di voltaggio (tempo di risposta di circa 50 ms o addirittura inferiore), perciò sono più veloci e l’occhio non percepisce sfarfallio o gli effetti di sbavature di luminosità e aloni causati dal cross talk.

I colori sono brillanti; i contrasti risultano nitidi e l'angolo di visione non è più fortemente limitato dato che può arrivare fino a 170° in altezza e lateralmente. "

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.