nici
Lv 6
nici ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 10 anni fa

la pulizia dei denti e rimozione quindi del tartaro fa male?c'è chi dice si chi no,a chi credere?mi tocca dom?

domani e sto iniziando ad avere paura...grazie

10 risposte

Classificazione
  • Stella
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Allora cerco di essere chiara..

il dolore è un fattore soggettivo, ognuno ha la propria soglia, inoltre c' è anche il fattore paura, che non è da sottovalutare..

dopo di che esiste una scala oggettiva del dolore fatta da medici e scienziati per poter distinguere l' intensità di diversi dolori; questa serve per esempio nei pronto soccorsi (una persona che soffre -nel senso che sente dolore- non può essere lasciata senza cure e senza aiuto è illegale!)

La detartrasi è considerata una pratica indolore, è fatta con un apparecchio chiamato ablatore che ha una punta tipo ad uncino, solo molto meno ricurvo, questa punta ha un foro dalla quale fuoriesce acqua a determinate pressioni, è questa forza che toglie il tartaro.

Tra l' aspirasaliva e il getto d'acqua in bocca non sentirai praticamente niente, fino a quando non arriverà in quei punti (se ce ne sono) dove è presente tanto tartaro, allora li potrebbe darti fastidio. Sottolineo che ho detto fastidio, non dolore! Il fastidio può essere come un piccolo pizzicotto, come toccare una spina di una rosa, come il prurito di una puntura di insetto!

Insomma spero di essermi spiegata...

p.s. Quella cosa che ti è stata consigliata con la lametta..per l' amor del cielo non farlo, se il tartaro viene lisciato sul dente non si potrà mai più rimuovere (chiedi pure al tuo dentista).

Fonte/i: assistente odontoiatra
  • 10 anni fa

a me non ha fatto niente. anzi quando ti passano il gommino sui denti è divertente xD

• 6 anni fa

Vai tranquillo...io la faccio ogni 6 mesi e non è dolorosa! se proprio sei ipersensibile ti consiglio una anestesia locale.

qui trovi tutte le info sulla pulizia dei denti, costi, se fa male, ogni quanto va fatta e come si effettua:

http://chedenti.it/pulizia-dei-denti/pulizia-dei-d...

• Anonimo
    10 anni fa

Non fà assolutamente male! Fidati e non preoccuparti ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ma no, non fa per niente male non avere paura . ciao

• Anonimo
    10 anni fa

a me ha fatto un pò male ma forse perchè io ho le gengive molto infiammate. comunque ha fatto male nelle parti piene di tartaro. e rideva e m diceva t fa male? e io ehhhh XD però non è un dolore forte è sopportabile. io ora devo farmi curare la carie e ho paura.

• Anonimo
    10 anni fa

dolore sopportabilissimo

• 10 anni fa

Da solo fastidio ma sopportabile abbastanza

• 10 anni fa

Non ti devi preoccupare, non sentirai nulla a meno che tu non abbia le gengive un po' infiammate ma comunque sempre sopportabilissimo, pensa che a me non fanno male nemmeno gli ultrasuoni !! Vai tranquilla !

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    10 anni fa

Dipende da quanto tartaro hai all'interno:usa uno specchietto mettiti davanti allo specchio grande e guarda i denti inferiori all'interno: se vedi qualcosa di bianco che nn viene via con lo spazzolino,allora un pò di fastidio lo sentirai:idem per gli altri denti:sentirai lo stesso effetto se usassi una limetta da unghie e delicatamente provassi tu partendo dalla base(interna dei denti) vedrai che la placca si stacca e nn cade il dente! Ma nn farlo..non sei pratica,si può togliere la placca (chiaramente non al 100% ma al 90%) usando appunto una limetta da unghie ma stando attenti a nn graffiare cioè a nn ..insomma premere con forza:si fa la prova:è come limare un unghia,si tratta di "limare" quella parte bianca(placca9 che pezzetto dopo pezzetto la vedrai stcaccarsi,nn è velenosa,la sputie sop.

Fonte/i: 20 anni che lo faccio ogni mese:quando vado dal dentista nn mi fa la pulizia,casomai una leggera passata dove mi sono scordato.Nessun dente graffiato.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.