Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

Per gli ex fumatori, o per chi ha tentato di smettere: quanto durano i sintomi di astinenza?

So che è variabile da persona a persona, ma a te quanto tempo sono durati? con che incisività sulla tua vita? a che anni hai smesso? in un periodo rilasssante o stressante? Grazie..

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

posto che, per me, essere fumatori significa godere della sigaretta prima ancora che fumarne un pacchetto al giorno, posso dirti : Uno per eseperienza personale ci sono sigarette che contengono "qualcosa" che ti porta alla dipendenza (fumavo una certa marca sporadicamente e solo per darmi "un tono" poi, durante uno sciopero dei tabaccai ne trovai in vendita solo una marca che presi e.....) Due smettere non è solo questione di volontà. Per riuscire ho avuto necessità prima di eliminare, o quantomeno limitare, i presupposti che scatenavano il bisogno di fumare, vale a dire maggiore serenità, più ottimismo nell'affrontare i problemi e così via Tre dal momento in cui ho deciso di smettere ho dovuto sopprimere la voglia di comprare un pacchetto (è questo è il primo indispensabile passo) poi ho dovuto frenarmi dal chiedere a chiunque una sigaretta infine ho smesso di seguire un fumatore per strada annusando il fumo della sua sigaretta Quattro dopo molti sforzi e tentativi di distrarmi (impegnarmi a far qualcosa di manuale dal bricolage ai disegni per tenere impegnate mente e mani) e un paio di mesi di sofferenza, il solo sentire l'odore di una sigaretta mi nauseava. E infatti i più acerrimi nemici dei fumatori non sono tanto i non fumatori, ma quelli che hanno smesso di fumare perchè non vogliono ricascarci. Ah, giusto per darti una visione più completa, sono una donna di mezza età e ho smesso una decina di anni fa

• 10 anni fa

io ho usato i cerotti niquitin, quindi per quanto riguarda la dipendenza da nicotina ho risolto in quel modo. Per quanto riguarda la dipendenza del gesto, ancora oggi dopo 3 anni arrivo a sentirne l'esigenza, anche se sempre più sporadicamente.

Fonte/i: Ho fumato dal 92 al 2008, toccando le 30 sigarette al giorno. Smesso il 20 gennaio 2008 da un giorno all'altro.
  • dipende cs usi, se usi farmaci o oggetti speciali nn ci metti molto,conosco gente che in 2 settimane ha smesso,quando prima fumava un pacco al giorno...

• prova a vistitare questo sito ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Io fumavo un pacco al giorno e ho smesso da un giorno all'altro.

Devi avere molto forza di volontà, i primi tre mesi per me sono stati i più duri, perchè più che la nicotina era il gesto della sigaretta a mancarmi!

Sappi comunque che è una droga a tutti gli effetti per cui avrai sempre voglia di ricominciare. Devi essere forte e volerti più bene di quanto ti volevi quando hai cominciato a fumare.

Aggiungo che sono ormai quasi 8 anni che non fumo. E' stato un 21 aprile, ho continuato a contare i giorni per anni, ora mi ricordo solo al data e basta.

• 10 anni fa

non passano mai la nicotina è una delle droghe piu subdole che esistano

• Anonimo
    10 anni fa

ho smesso in un periodo difficile della mia vita...a 19 anni e ho ripreso dopo 5 giorni...Oscar Wilde diceva "smettere di fumare è facilissimo,io ad esempio ho smesso centinaia di volte!"...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.