Gomme termiche pneumatici invernali?

quando (nel senso in che stagione) conviene togliere le termiche e rimettere i pneumatici normali?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Le moderne gomme termiche e più precisamente quelle M/S (mud/snow fango/neve) sono eccezionali alle basse temperature (al disotto dei 7°), in caso di pioggia, neve e fango surclassano le gomme normali con le quali non c'è paragone.

Leggi a parte, la scelta di cambiarle con gomme standard è quindi legata alle condizioni climatiche più che alla stagione.

Se vivi in una zona dove ormai è arrivata la primavera, le temperature anche la mattina, ad esempio quando vai al lavoro, sono superiori ai 7 gradi, piove poco e non fai fuoristrada puoi fare tranquillamente il cambio, viceversa cambiare le gomme un po più in la comporterà un consumo maggiore all'aumentare della temperatura, niente di terribile, ma le gomme termiche danno il meglio di se con un battistrada profondo almeno 4 mm.

Cambiarle anche oggi, ma in caso di basse temperature o pioggia ricordarsi che non si hanno più le gomme invernali...

• 10 anni fa

Io le monto quando le temperature non superano i 15 gradi di giorno e le smonto quando le temperature non vanno sotto i 10 gradi circa di notte.

Io abito in piena pianura padana e le ho sostituite giusto ieri

• Anonimo
    10 anni fa

quando non c'è più neve/ghiaccio sulle tue strade e la temperatura non scende più sottozero

Col caldo viaggiare con le termiche è poco sicuro perchè si surriscaldano e tegono anche poco.

• Donato
    Lv 7
    10 anni fa

dipende anche dalla zona in cui abiti se sei in alta montagna o meno io che circolo prevalentemente in zona di alta collina...monto le termiche da fine novembre a metà marzo...ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

circa 2 settimane fa =)... più precisamente ora c'è una legge che ti obbliga a tenerle fino al 15 marzo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.