Realtime ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 9 anni fa

interferenza antenna tv?

Buongiorno a tutti, sono da poco entrato nella mia nuova casa. Ho acquistato un tv samsung led UE40c5100 e un dvd recorder con digitale integrato sempre samsung SH893. Ho fatto tutti i collegamenti e funziona tutto bene, qualità video è buona grazie al collegamento con cavo. Unico problema è che segnale di antenna mi fa interferenza. O meglio se collegato alla sola tv da presa antenna a muro va bene, se però faccio collegamenti al dvd recorder (da presa antenna a muro a presa antenna nel dvd, da seconda presa antenna del dvd a tv) quasi tutti i canali di mediaset iniziano a saltare o riceverli con bassa qualità. Spesso dice anche segnale assente. Torna tutto bene se stacco cavo che da dvd recorder va a tv, ma in questo caso posso vedere tv solo andando sul canale del dvd recorder (hdmi 2) ma posso registrare canale ma non vederne un altro contemporaneamente, cosa che potrei fare invece se collegassi il cavo di antenna da dvd a tv. E' proprio un problema di interferenze del segnale credo, perchè basta come detto scollegare il doppio collegamento e riprende a funzionare bene!!! Avete qualche possibile suggerimento??

p.s. ultima cosa che magari vi può essere utile: con tutti i collegamenti fatti, quindi anche antenna da dvd a tv, per vedere i canali mediaset (anche se ogni tanto la ricezione non è buona) devo per forza accendere il dvd recorder altirmenti mi da segnale assente sulla tv mentre per canali rai o altri funzionano anche con dvd spento. Il mistero si infittisce?? può essere che essendo debole segnale (canali mediaset su dvd recorder mi danno una qualità segnale intorno al 60%, ma non riesco a trovare la stessa info su segnale tv) devo necessariamente tenere acceso dvd recorder che è apparecchio dove passa il segnale dell'antenna centralizzata, mentre al tv va segnale derivato collegando da dvd a tv appunto??

Il dvd recorder è inserito nel mobile tv di fianco a una consolle nintendo wii e una ciabatta multipresa con interruttore e alimentatore dell'illuminazione delle vetrinette. Ovviamente c'è dietro un bel groviglio di cavi!! Anche nella presa di antenna a muro sembra che il jack entri correttamente e non si muova al suo interno!!!!

Aggiornamento:

ciao quindi non dovrei fare il ponte tra dvd e tv ma direttamente mettere questo ripartitore alla presa antenna a muro e poi far partire due cavi direttamente (uno al dvd in entrata e uno alla tv)? avrei quindi l'uscita libera sulla seconda presa del dvd recorder giusto?? Ma poi potrei registrare lo stesso da dvd recorder e vedere un altro canale sul tv?? Dove eventualmente posso trovarlo questo ripartitore??? In un gran brico??

ultima cosa: il fatto che tv abbia decoder digitale integrato e anche il dvd recorder, può influire qualcosa sulla qualità del segnale in ricezione, ormai cmq sono arrivati a un buon standard come un decoder esterno?? All'inizio prima di acquistare il tv leggevo di utenti che erano scontenti dei decoder integrati!!!!

Aggiornamento 2:

per sandro: ma la verifica dell'impianto è una cosa che posso fare da solo o ho necessità di sentire un antennista. Il dvd recorder funziona bene è proprio un problema di interferenze. Ho aquistato uno sdoppiatore tv alla brico ma solo che ha attacco m e 2 f mentre a me servirebbe il contrario visto che la presa a muro è maschio e quindi non entra. Oggi vado a comprare gli adattatori e provo. Cmq ho provato a risintonizzare e la situazione è migliorata... vedo i principali canali free del digitale sia sulla tv che sul decoder (quindi posso registrare programma vedendone un altro sulla tv), rimane problema che per vedere canali su tv il decoder deve essere acceso e non in stand by, mentre per i canali a pagamento (ho tessera mediaset premium) su digitale mi da segnale codificato mentre sulla tv vedo bene solo quelli dei film mentre quelli del calcio (che vengono trasmessi su una frequenza differente) si vedono tutti a scatti!!! Sto impazzendo!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

dovresti mettere un "ripartitore de segnale" prima di entrare nel DVD e cosi' sdoppiare il segnale in'entrata (praticamente 2 cavi) in ingresso (ovviamente uno al recorder e uno al tv)...te la cavi con una decina di euro)

• Anonimo
    9 anni fa

Come prima cosa assicurati che il dvd recorder non abbia problemi.

Se il dvd recorder funziona bene allora il problema potrebbe essere nel tuo impianto TV che non ha abbastanza segnale, io ti consiglio come prima cosa di controlla re se il tuo impianto tv abbia dei problemi, se non li avesse prova a sdoppiare il cavo che esce dalla presa a muro con un partitore a 2 uscite come ti hanno già consigliato.

Ciao

Fonte/i: Antennista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.