Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Esistono prodotti per eliminare le zecche su tutto il corpo del mio cagnolino, tipo uno shampoo?

Ho comprato un prodotto tipo frontline da mettere al mio cagnolino (ha 5 mesi, quindi è piccolo) per prevenire zecche, pulci eccetera. Solo che oggi volevo metterlo ma, portandolo fuori, ho notato che aveva già ripreso una zecca (ne aveva prese altre in passato che gli ho rimosso). Stavolta l'ha presa vicinissima alla bocca e non è facile rimuoverla, inoltre essendo un cocker ha un pelo molto folto e ho paura che ci siano altre zecche che mi sfuggono alla vista.

Se esistono prodotti per eliminare zecche e pulci dal pelo, come si chiamano? Quanto costano? E vanno bene per un cagnolino di quest'età? E' piccolo e so che il bagno possono farlo solo dai 7 mesi in poi.. Quindi non so bene come muovermi. E infine, posso applicare nel frattempo il frontline o sarebbe meglio prima eliminare le zecche?

Grazie anticipatamente.

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Dipende che antiparassitario hai preso, ogni marca ha delle specifiche. Alcuni non fanno nulla contro le zecche. Se ad esempio usi il Frontline, ti consiglio quello in pipette e non quello spray. Da associare, in estate, al collare Scalibor. Oppure puoi usare l'Advantix che, avendo funzione repellente, è sufficiente anche da solo. L'Advantix ha pipette in base al peso del cane, basta che scegli quelle per taglie piccole. Ogni prodotto ha poi una durata diversa, bisogna leggere le istruzioni. Ti consiglio anche di trattare i posti in cui dorme abitualmente: cuccia, coperte, tappeti.

Il bagno, puoi già farlo: non è vero che bisogna aspettare i sette mesi. Però devi usare prodotti specifici per cuccioli (non quelli del supermercato), asciugarlo bene e tenerlo in casa per almeno tre orette se c'è uno sbalzo termico con la temperatura esterna. Gli antiparassitari servono proprio ad eliminare i parassiti, quindi certo che lo puoi mettere prima di eliminare le zecche, anche perché nei cocker è facile non vederle. Applicalo sul collo e poi scendi formando una specie di zig zag in modo da ricoprire la lunghezza della schiena. Controlla bene l'interno delle orecchie, la zona inguinale e le zampe. Potresti anche telefonare al tuo veterinario per sentire cosa ti dice. In bocca al lupo al cockerotto :)

• Anonimo
    10 anni fa

Zoon sei bravissimo! 10 e lode.

Dagli retta.

• Anonimo
    10 anni fa

mettigli il frontline e poi portalo fuori o in terrazza perchè perdera le zecche (il frontline le fa staccare) se vuoi levargli la zecca dal labbro prendi cotone imbevuto di olio e poggialo sulla zecca e dopo un po si stacca da sola perchè non ha più ossigeno

• 10 anni fa

Secondo me è meglio se prima le cerchi di levare tutte, poi compri un collare anti pulci per cuccioli e tra due o tre mesi gli fai il bognio con lo shampoo o compra un medicinale che si diluiscie con l'acqua e si spruzza sul cane e sulla cuccia oppure vai dal veterinaio che gli fa una puntura e le fa cadere una a una.W I CANI!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.