Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

mi serve sapere cos'è il legno per piacere ?

mi serve sapere per una ricerca che cos'è il legno : 10 punti a chi mi fa la risposta non troppo lunga e neanche corta (4-5 righe)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi ma anche dagli arbusti. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie; dalle palme non si ricava legno vero e proprio perché sono in pratica delle gigantesche erbe.

    Queste piante perenni sono caratterizzate dall'avere fusto e rami che crescono concentricamente verso l'esterno di anno in anno e di avere i tessuti composti essenzialmente da cellulosa, emicellulosa e lignina.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Dai un' occhiata a questo sito c'è scritto cos'è il legno fa proprio al caso tuo!

    http://www.viverenellegno.com/dettaglio.asp?codice...

  • Anonimo
    9 anni fa

    la parte dura del tronco e dei rami delle piante, che ha funzione di sostegno e di conduzione della linfa

    il materiale da costruzione che si ricava dal tronco di certi alberi

  • Anonimo
    9 anni fa

    Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi ma anche dagli arbusti. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie; dalle palme non si ricava legno vero e proprio perché sono in pratica delle gigantesche erbe.

    ho preso le prime righe da qui =) http://it.wikipedia.org/wiki/Legno

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, in particolare dagli alberi ma anche dagli arbusti. Si ricava sia dalle conifere sia dalle latifoglie; dalle palme non si ricava legno vero e proprio perché sono in pratica delle gigantesche erbe.

    Queste piante perenni sono caratterizzate dall'avere fusto e rami che crescono concentricamente verso l'esterno di anno in anno e di avere i tessuti composti essenzialmente da cellulosa, emicellulosa e lignina.

    Le piante che non producono legno sono dette erbacee e includono tutte le piante annuali, molte perenni e molte piante acquatiche subacquee e galleggianti.

    Il legno può avere diversi nomi, a seconda dell'uso a cui è destinato:

    legna se fornisce combustibile

    legname da lavoro, costruzione, industria se indirizzato verso tali impieghi.

    Il legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza, ed è per questo impiegato utilmente dall'uomo. Come già accennato, il legno è costituito da fibre di cellulosa trattenute da una matrice di lignina; il ruolo dell'emicellulosa non è stato ancora chiarito.

    Una volta tagliato e stagionato od essiccato, il legno è destinato ad un'ampia varietà di utilizzi:

    Scomposto in fibre da origine alla polpa di legno, impiegata per produrre la carta

    Può essere scolpito e lavorato con appositi utensili

    È stato un importante materiale da costruzione fin dalle origini dell'umanità, quando l'uomo iniziò a costruirsi i propri ripari e tuttora in uso

    È impiegato come combustibile per il riscaldamento e la cucina

    È impiegato per la produzione della carta, tramite la produzione di polpa di cellulosa, avendo sostituito nell'era industriale il cotone o altre piante, più ricche di cellulosa ma meno abbondanti e quindi meno adatte ai nuovi regimi di produzione

    Attualmente l'uso del legno è stato in molti casi sostituito da metallo e plastica. Sono anche impiegati derivati economici del legno al posto del legno classico, come per esempio il medium-density fibreboard (MDF).

    Il legno è commercialmente classificato in tenero e duro. Il legno derivato dalle conifere (per esempio il pino o l'abete) è di tipo tenero, il legno delle angiosperme (ontano, quercia, noce) è duro. In realtà questa suddivisione può essere fuorviante, poiché alcuni legni duri sono più teneri di quelli definiti teneri, per esempio la balsa, mentre alcuni teneri sono più duri dei duri, per esempio il tasso. In realtà questa distinzione deriva dalla nomenclatura inglese che definisce le conifere "softwood" e le latifoglie "hardwood", ma la traduzione in legno tenero e legno duro è un errore di ipercorrettismo, visto che le due parole inglesi stanno a significare semplicemente - e rispettivamente - conifere e latifoglie.

    Il legno proveniente da specie differenti ha diverso colore, diversa densità e diverse caratteristiche della venatura. A causa di queste differenze e ai differenti tassi di crescita, i differenti tipi di legno presentano differenti qualità e valore. Per esempio il mogano vero (Swiestenia mahogani), denso e scuro, è ottimo per gli intarsi e le finiture raffinate, mentre la balsa, leggera, soffice, dalla consistenza spugnosa facilmente intagliabile, è usato nella realizzazione di modellini.

    I nemici naturali del legno sono i funghi e gli insetti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.