ester ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 10 anni fa

come mantenere pulito l'occhio?

vorrei tenere pulito da polvere o quant'altro l'occhio della mia cucciola che ha un ulcera all'occhio ed è sotto cura come fare?

12 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao ^^ ascolta mi spiace molto comunque..ecco cosa fare perché ho avuto un esperienza simile..

Cosa fare

-pulire delicatamente il contorno del occhio con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida fai attenzione delicata!! percorri tutto il contorno del occhio per evitare infezioni o cose varie.

-pulire il capezzone o la testiera,la fronte e tutta la parte del viso sempre in questo modo fango ed eventuali sporcizie fini non vanno nel occhio,quindi peggiorando la situazione

-quando spazzoli con una spazzola con setole morbide la fronte del cavallo ( per togliere i peli o altro) copri l'occhio in questo modo non procurerai infezioni

Cosa da non fare

-lasciare impulito l'occhio

-non pulire il capezzone,la fronte etc..

-durante la pulizia non coprire l'occhio al cavallo

-usare disinfettante quando pulisci il contorno del occhio perché lo irriteresti

bacioni enormi ciao ciao

by cricrifulminelove

• 10 anni fa

penso che nel reparto oculistica della farmacia di siano delle bende adatte... forse dovrai farle qualche modifica per fare in modo che non se la levi...

• Non so che dierti!

Comuqnue stellina alla tua domanda!

• 10 anni fa

con i paro occhi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Se parli di una cucciola di cane allora devi comprare dei tamponi oculari in farmacia(sono fatti apposta e sono sterili), lo applichi dopo averlo inumidito con soluzione fisiologica e poi lo fissi con delle bende; poi devi mettere il collare elisabetta per evitare che il cane si tolga tutto quanto; sostituisci il tampone dopo ogni medicazione o comunque quando è sporco.

Se invece è un cavallo, allora procurati una mascherina antimosche sulla quale puoi fissare, all'interno, delle compresse di garza che sostituisci almeno due volte al giorno; la maschera va lavata ogni 2-3 giorni, per cui è meglio averne due.

Senti comunque il parere del vet perchè non sempre è indicato coprire l'occhio.

• 10 anni fa

Ciao! ti do qualche consiglio:) allora o passi un batuffolo con acqua tiepida, o camomilla (come facciamo noi per gli impacchi all occhio) o acido borico ( si usa proprio per la pulizia degli occhi!) oppure metti alcune gocce di calendula ( e una mecidina ometopatica che serve per moltissime cose! ma principalmente e un antibbaterico e antimfiammatorio) in un po d acqua e glielo passi con un batuffolo di cotone! l abbiamo messa a una cavalla del maneggio che aveva una specie di congiuntivite e le ha fatto molto bene! non ti consiglio di mettere garze o cose varie...perchè comunque cercherebbe di toglierselo rischiando di infettarselo ancora di più! mettila in un box almeno non sta proprio a contatto con la terra! e disinfettala e puliscila spesso come ti ho detto! :) spero di esserti stata d aiuto! :)

• Alice
    Lv 4
    10 anni fa

Pulizie frequenti... garze e acqua ossigenata, assolutamente no garze da sole, perchè raschiano la cornea e fai peggio. Se vuoi puoi usare anche salviette di carta monouso imbevute di acqua ossigenata, no Amuchina perchè brucia.

• Compri una spugnetta molto morbida con i buchi (come i buchi del formaggio Emmental xD ) E la bagni e gli pulisci l' occhio, lavala quando hai finito un occhio, per poi continuare con l' altro. Semplice ma efficace ;)

• 10 anni fa

Potresti fargli una specie di benda per coprire l'occhio,ora non so se stando sotto terapia sia possibile oscurare l'occhio al cane (quindi non eusare la benda) Non so...!!

• Anonimo
    10 anni fa

è possibile tenere aperto l'occhio sotto l'acqua, prova!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.