Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 9 anni fa

Urgenteee! Ho bisogno del riassunto sul brano "Eveline"?

in italiano possibilmente...è per domani..!Sono disperata!Ancora devo finire tutti i compiti e il testo è di 5 pagine...Aiutooo! 10puntiiiii

Aggiornamento:

Grazie mille mi hai salvata ;)

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Eveline

    Eveline, la protagonista del racconto, è una ragazza di 19 anni che abita a Dublino. Joyce decide di non descriverci il suo aspetto fisico nè il suo carattere. Ce la fa quindi conoscere attraverso una presentazione indiretta. Il racconto si apre con Eveline che guarda, attraverso la finestra della sua camera, il paesaggio che le si mostra davanti, ripensando a quando, da piccola, giocava in un campo con i suoi fratelli e gli altri bambini del viale. A quel tempo, in fondo, la vita non le sembrava così male, ma nel frattempo la madre era morta e il padre si era incattivito. Eveline lavorava, e doveva occuparsi anche della casa e dei fratelli, oltre che del padre a cui dava il suo stipendio e con cui aveva spesso discussioni. Eveline era innamorata di un marinaio, Frank, che la amava a sua volta e che le aveva proposto di andare a vivere con lui a Buenos Aires. La ragazza, spinta dalla sua infelicità e dal timore che aveva verso il padre, una persona oltretutto violenta, decide di accettare.

    L'episodio che ci è narrato è proprio quello della notte precedente la partenza. All'improvviso un suono di organetto le rimanda alla mente la visione della madre in preda alla pazzia che, in punto di morte, le chiede di badare alla famiglia e alla casa fino a quando le sarebbe stato possibile. All'inizio la reazione di Eveline è quella di rigetto verso un probabile futuro simile a quello della madre, e quindi si rafforza la voglia di scappare con Frank, ma poi, sul punto di partire, impallidisce, si blocca e rimane a Dublino, lasciando partire Frank da solo

    OPPURE:

    La storia parla di una ragazza di diciannove anni, Eveline, che si affaccia dalla sua finestra e vede la gente sotto che si muove mentre un odore di polvere si sprigiona tutt'intorno e delle vecchie foto ingiallite la guardano. Mentre osserva da fuori la sua finestra, Eveline fa alcune considerazioni sulla sua vita, sulla madre morta pazza qualche anno prima e sul fratello più grande Ernest, morto anch'egli. L'unico fratello che le era rimasto, Harry, lavora in una ditta di decorazioni per chiese ed il padre ha la brutta abitudine di picchiarlo spesso. Lei stessa è terrorizzata dal padre e frustrata dal suo umile lavoro di commessa e progetta di partire con un marinaio di nome Frank per Buenos Aires. Ma quando i due si trovano al porto e la nave è sul punto di partire, Eveline si tira indietro e decide di non partire con un immenso dolore interno, anche se dal suo volto non traspare alcuna emozione. Frank che ormai si trovava sulla nave si vede costretto a partire, mentre Eveline cade nel tunnel dei suoi ricordi e di una probabile pazzia.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Se cerchi un hotel a Bueons Aires ti linko qui di seguito il sito che ho usato io che hai prezzi molto convenienti https://tr.im/1sMlj

    Buenos Aires è famosa per il suo grande centro storico dove è possibile visitare i migliori ristoranti, negozi e musei che si trovano intorno alla cattedrale cattolica Iglesia del Pilar.. Soprannominata la “Parigi del Sud America”, Buenos Aires vanta viali alberati che si snodano tra edifici ottocenteschi e quartieri notturni che non hanno nulla da invidiare a quelli di località più celebri. Il mezzo ideale per muoversi a Buenos Aires è la metropolitana, che permette di raggiungere praticamente qualsiasi punto della città. Buenos Aires è anche una meta conosciuta per lo shopping, perciò, se cercate articoli di moda dei designer internazionali, non perdetevi calle Florida o paseo Lavalle, entrambe in centro. Se invece preferite dare un'occhiata alla produzione locale, vi consiglio i negozietti di Palermo Soho e Palermo Viejo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.