F RASE
Lv 4
F RASE ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 9 anni fa

ho letto che esiste la CAVITAZIONE per farsi spappolare adipociti. Non servono a un'acca?

Gli adipociti si riproducono in tempi brevi? in una stagione?

Un conto è smagrirli tutti, un altro spappolarli: mi viene da immagianre che faccia male: se li hanno inventati a qualcosa pur serviranno!

Già siamo quasi tutti depauperati del tessuto adiposo bruno; se una perde l'adipe non rischia di bruciare anziché friggere gradevolmente?

Aggiornamento:

il tessuto adiposo bruno l'abbiamo anche noi almeno da neonati, e se non fossimo coperti di coperte bensì di carezze magari l'avemmo anche da adulti.

----

La quantità di adipociti varia dunque facilmente dall'interno?

Se possono moltiplicarsi, immagino che il lardo asportato si riformi così;

altrimenti gli adipociti superstiti s'ingrassino quanto possono,

per riportare quanto possibile l'organismo allo statu quo;

giusto?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

ho letto anche io di questa Cavitazione, e l'idea che mi sono fatto è che assomiglia moltissimo a un forno a Microonde!!!

in pratica questi ultrasuoni, applicati sulla zona "cicciotta", fanno letteralmente "bollire" i liquidi presenti negli adipociti facendoli esplodere. Naturalmente il liquido che ne fuoriesce (bleeeeehh!) va drenato, in qualche modo.

non è proprio uno spappolamento,insomma, ma una specie di "effetto Popcorn".

per quanto riguarda gli adipociti in sè, è ovvio che esistono per uno scopo,ebbeh!

di sicuro non sono fatti per abbondare! ma sono cellule che immagazzinano sostanze di riserva, ma in maniera dinamica....non sono meri palloncini di grasso, sono cellule continuamente attive, che scambiano i lipidi con il sangue in continuazione, e che secernono anche ormoni e sostanze che (in un corpo ben funzionante) controllano il metabolismo e perfino il senso di fame e di sazietà.

di sicuro farli "esplodere" non mi sembra sano. la Cavitazione dovrebbe essere usata con parsimonia, solo per zone ristrette e superficiali del corpo.

per tutto il resto, è meglio costringere ogni adipocita a "smazzare" restando vivo. A parte che,se proprio dovessero scoprire di essere in troppi, si suiciderebbero spontaneamente (dicesi Apoptosi)....

Fonte/i: studente di medicina... -- non ho capito per bene la tua aggiunta, però credo che troverai interessante questo: http://www.my-personaltrainer.it/obesita_iperplasi... la quantità di adipociti non varia così facilmente, ma si, quando si ingrassa parecchio gli adipociti aumentano di numero. e a quel punto il processo è irreversibile... nell'ipotesi che il "lardo" venga asportato, non penso proprio che gli adipociti superstiti si adoperino per tappare il buco, non avrebbe senso!!! in genere i "buchi" nell'organismo vengono riempiti da tessuto cicatriziale, ma in caso di liposuzione, ad esempio, non vai a togliere qualcosa di fisiologico, ma di eccessivo: non ci sarebbe alcun motivo per il quale l'organismo dovrebbe restaurare uno status quo patologico.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • SDV
    Lv 7
    9 anni fa

Tessuto adiposo bruno....non sapevo che tu fossi un animale che va in letargo!

A parte la battuta, non credo sia così efficace se non viene associata ad una dieta povera di grassi e bilanciata, ad una ginnastica mirata e al miglioramento dell' ossigenazione dei tessuti da parte del microcircolo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.