fantagiacomino ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Se cambio il copertone della bicicletta devo cambiare anche il cerchio?

Ho un copertone 26x1.95 e vorrei mettere un 26x1.25 o 26x1.50. devo cambiare anche il cerchio?

Aggiornamento:

Si..la mia è una mountain bike..

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    non devi cambiare cerchio, ma se vuoi montare una copertura stretta, presumo sia per andare su asfalto, ti consiglio allora l' acquisto di una seconda coppia cerchi, giusto per non smontare tutte le volte il copertone e avresti comodità qualora ti andasse di tornare a correre in fuoristrada. In commercio esistono dei copertoncini, mi pare firestone, in misura 26x 1.00, sono ottimi. Ciao

    Fonte/i: istruttore mtb
  • 9 anni fa

    No, io ho da poco cambiato il copertone posteriore ma non ho avuto la necessità di sosituire anche il cerchione...Lo farò in un secondo momento...Il cerchione può durare anche 10.000 km se ben curato...:)

  • 9 anni fa

    Assolutamente no. Concordo invece sul fatto che potresti dover cambiare le camere d'aria... prova a smontare il copertone e guardare sulla camera d'aria qual è il range di utilizzo, in genere c'è scritto...

  • 9 anni fa

    in una macchina se buchi butti via il copertone?? no

    stessa cosa nella bici.. ovviamente se il cerchio è buono non buttarlo via..certo che puoi fare quello che dici tu.. cambi copertone pero ricordarti che devi anche cambiare la camera d aria..

    se notate ci deve essere un simpatico fra noi che mette tutti pollici in giu furori che ha enrico xD niente di personale ma questa persona è un po incoerente xk diciamo piu o meno tutti le stesse cose :D

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    assolutamente no..presumo sia una mountain bike..non c'è assolutamente bisogno di cambiare il cerchio..anche perchè la differenza è minima e quindi si adatta lo stesso

    Fonte/i: Faccio ciclismo da 3 anni
  • 9 anni fa

    No non c'è bisogno di cambiare il cerchio della bici, infatti il primo numero (26) indica il diametro del cerchio mentre il secondo numero (1.95 - 1.25 - 1.50) dovrebbe indicare lo "spessore" dello pneumatico.

    Ti do due consigli : il primo è di cambiare la camera d'aria: il 26x1.95 è più grande rispetto alle altre due misure (molto simili).

    Il secondo consiglio (sempre che tu abbia scritto le misure giuste) è quello di tenere il 26x 1.95 che è più grosso e quindi assorbe meglio le asperità e ha molta più aderenza essendo il battistrada più largo!

    P.S. Sicuro che le misure dei due pneumatici siano 26x1.25 e 26x1.50?

    Presupponendo che, come affermi tu, la bici sia un MTB, credo che tu avessi voluto scrivere 26x2.25 e 26x2.50: in questo caso controlla che ci sia spazio sufficiente, specialmente sulla forcella posteriore: i due pneumatici potrebbero toccare sui lati della forcella stessa e impedire la rotazione della ruota!

  • 9 anni fa

    l'unica cosa che devi cambiare è la camera d'aria

    difatti una da 1.95-2.2 non entra in una gomma piccola come una da 1.50

    il cerchio naturalmente non è da cambiare !

  • 9 anni fa

    quindi metti un copertone più fino... non devi cambiare i cerchi.

    sono parecchio fini per una mtb! di solito si usa 2.0-2.20-2.25-2.35

  • Max
    Lv 5
    9 anni fa

    certo.. le misure devono essere le stesse..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.