Quale macchina fotografica per iniziare?

Essendo abbastanza estraneo alla materia, vorrei una macchina "professionale" senza spendere 600 euro...considerando sopratutto il fatto che la mia è una "passione puramente amatoriale"....

Spinto dall'annuncio che vi linkerò di sotto vorrei chiedervi che tipo di macchina consigliate per un neofita, o se va bene anche questa qui?

http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/genova-a...

Grazie in anticipo...

Aggiornamento:

Giorgione che si intende di foto????? Dove ti eri nascosto maledetto!!!!! XD

Aggiornamento 2:

Ora che ho svelato la tua identità sarai il mio guru personale...preparati ad essere svegliato alle 4 di notte per consigli stupido! XD

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Intanto tieni presente che la macchina del link non è una macchina digitale ma è di quelle a rullino (analogica).

E' quel tipo di macchina che ti interessa? Se così è, il prezzo di quella, considerando che c'è il flash, è buono (se son buone le condizioni). Tieni presente che solo quell'obbiettivo è un po' limitante (es. non hai ne grandangolo ne zoom)

Se ti interessa invece una macchina reflex digitale puoi partire con le "piccoline" delle varie case. La versione digitale di quella del link. La canon 1000D è un'ottima macchina per iniziare ma il kit con doppio obbiettivo (18-55. 70-300 poco luminosi e non stabilizzati) ti costa intorno alle 500-550 euro se trovi l'offerta (sui prezzi non sono aggiornatissimo). Della stessa fascia nikon (credo D3000) i costi sono simili.

Puoi guardare anche Pentax o Sony... forse risparmieresti. Solo che nel caso di acquisto di nuove ottiche credo che avresti qualche difficoltà in più rispetto a Canon e Nikon per le quali puoi trovare ottiche (obbiettivi) compatibili.

La Canon 1000D (o senza D se la vuoi analogica) è secondo me un ottima macchina per un neofita che conosce le basi della fotografia o che le vuole apprendere... Tra le reflex (Canon) è la piccolina di casa quindi i prezzi per gli altri modelli son tutti più alti. Vedi tu... magari trovi un affare comprandola usata. E comunque è importante valutare anche gli obbiettivi. Non pensare solo al corpo macchina.

Saluti.

---

ahah ero a inventare uno spremiagrumi micidiale!

• 10 anni fa

Se sei estraneo alla materia perché vuoi una macchina professionale? E cosa significa per te "professionale" tra virgolette? In ogni caso nessuna macchina usata da professionisti ha un prezzo così ridotto. Inoltre se parli di macchine ad obiettivo intercambiabile (come tutte le professionali o quasi) la macchina in sé è solo l'inizio dato che va poi equipaggiata con obeittivi ed accessori secondo necessità.

Se intendi una fotocamera digitale reflex di fascia bassa allora quella che hai linkato va benissimo, specie a quel prezzo. In alternativa Canon 1100D, Nikon D3000 o D3100, Pentax K-m o K-r, Sony A-290. Ma ce ne sono anche altre.

---

Ah, avevodato un'occhiata distratta al link e mi era sfuggita l'assenza della "D".... ;-)

Ma vuoi fotografare in digitale o in analogico? Nel secondo caso puoi avere un'attrezzatura superpro a pochi spicci, oramai...

Fonte/i: www.dpreview.com
  • 10 anni fa

Va bene anche quella, se vuoi prendere una reflex nuova ti posso consigliare la nikon D3000 che costa 400 euro circa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.