Kyra ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Mi aiutate a capire di che tecnica di pittura si tratta?

Ho visto una tela molto particolare: nn solo era dipinta, ma aveva anche delle forme a rilievo, tipo fatte con della carta attaccata alla tela e poi dipinta. Aveva anche dei piccoli sassolini attaccati e anch'essi dipinti. Insomma era una tela fatta con varie tecniche, originalissima e molto bella. Vorrei sapere come si chiama questa particolare tecnica in modo da cercare delle immagini o dei tutarial x provare a cimentarmi anch'io! Qualcuno sa come si chiama?

Grazie 1000!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si tratta di una tecnica mista.

Chi ha eseguito il dipinto che hai visto non si è posto nessun limite sulla tecnica esecutiva utilizzando tutto quanto fosse utile alla resa pittorica finale.

Se ti dovesse capitare di fare un giretto in un buon colorificio scopriresti quanti nuovi materiali sono a disposizione degli artisti contemporanei.

Per cominciare io ti suggerirei di utilizzare i colori acrilici che si attaccano tenacemente a qualsiasi materiale, troverai anche prodotti specifici per ottenere effetti speciali quali il volume acrilico (per spessori enormi e materici dati a spatola), la malta e la pomice acriliche (per l' effetto sabbioso).

Tutte le paste che ti ho detto sono di colore grigio-bianco ma le puoi colorare miscelandole con qualsiasi colore acrilico di tuo gusto.

Ci sono inoltre colori madreperlati, glitterati, trasparenti e chi più ne ha più ne metta.

Se pensi di includere sassi o altro ti consiglio di attaccarli con il vinavil etichetta blu (assai più potente dell'etichetta rossa) o se piccoli, immergerli nel volume acrilico.

Per cominciare ti consiglio di utilizzare una tavola di legno piuttosto che una tela poichè la quantità di materiale che applicherai potrebbe deformare una superficie come la tela, insomma sul legno ti assicuro maggior stabilità.

Sopra l'acrilico ci puoi fare di tutto: intervenire con altri tipi di colore come gessetti, colori a olio, pastelli oppure dare una mano finale di gommalacca e poi bitume per un''effetto anticato.

Buon lavoro!

• 1 decennio fa

arte moderna....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.