la lana protegge i nostri bambini dal freddo o dal sole ?

mi è sorto un dubbio, oggi alle 13 a Roma c'erano 22 gradi, ho visto un paio di bimbi nei passeggini con piumini e cappello di lana, perchè se è così domani alla mia rimetto il piumino

avete alleggerito i vostri bimbi? Io gli ho messo la canottiera di cotone e i calzini di cotone corti

7 risposte

Classificazione
  • juju
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Sapevo che la lana è un isolante naturale, la nonna di mia mamma diceva "dove non passa il freddo non passa il caldo". Sarà anche vero ma se in questi giorni mi vestissi di lana sono sicura che mi prenderebbe un accidente.

Ho alleggerito mio figlio, tolto i pantaloni e le maglie felpate, inserito maglie di cotone garzato semplice, calzini corti, canotta intima garzata.

L'errore più comune è proprio quello di coprire troppo i bimbi, lo dice anche il pediatra di mio figlio, si ha questo irrazionale terrore che prendano freddo e si ammalino invece si ammalano proprio perchè troppo coperti. In inverno ho visto bimbi nei centri commerciali con il riscaldamento a manetta e 20 gradi fissi imbottiti con sciarpa, cappello, guanti e sacco termico, le guance infuocate, i genitori invece in mezze maniche. Ma dico, non ti viene il dubbio che se tu senti così caldo da stare a mezze maniche magari anche per tuo figlio è così?

Io vesto mio figlio come vesto me stessa, alle volte anche meno dal momento che non sta un attimo fermo.

• 10 anni fa

La lana è di per sè un isolante termico molto buono,ti basti pensare che i beduini del deserto la usano per farci i capi con cui si vestono giorno e notte, e sto parlando di deserto dell'africa. La lana per essere isolante deve essere solo lana,se è mischiata non si ottiene il beneficio dell' isolamento.

Quindi niente piumini o simili.

• 10 anni fa

I vestitini si, più leggeri, l'intimo non ancora, aspetto che il tempo cambi definitivamente per passare al fresco cotone e togliere le calzamaglie. la lana è esagerata di questi tempi secondo me. baci.

• Anonimo
    10 anni fa

Gire la lana non tiene caldo ma tiene costante la temperatura corporea. Ovvero sia col caldo che col freddo fa traspirare la pelle e mantenere la propria temperatura. Infatti i berberi e in genere chi sta costantemente nel deserto indossa abiti in lana. Quando sono stata in Marocco li avevano.

Quest'estate sono stata in Danimarca e si dormiva con i piumini nonostante non facesse freddo (di giorno 30 gradi, la notte la minima era 15 gradi e io in Italia con 15 gradi dormo con la copertina leggera perchè col piumone schiatto). Eppure i loro piumini, diversi dai nostri anche se li compri in vera piuma d'oca, sono fantastici tengono la temperatura costante e col piumino io stavo fresca nel letto.

Comunque sì ho alleggerito i bimbi. Loro non usano la canottiera dopo febbraio, per cui maglia a manica lunga e felpa o maglietta a mezza manica e felpa (oggi erano così), ma loro hanno origini nordiche il freddo non lo soffrono.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ahahaha!!

leggi la mia penultima domanda!!

un bacione

ary e diego

• 10 anni fa

si alleggerisci...cotone altro che lana con questo bel tempo.ormai e primavera via i giubbotti pesanti,ora vanno bene i leggeri...e cappellini con visiera:) carucci...il mio bimbo non tollera il caldo se nn li adeguiamo alle temperature rischiano di ammalarsi dal troppo caldo....poveri....io ho già comprato da 2 settimane in previsione del bel tempo:D

• 10 anni fa

stamattina smanicato, polo a maniche lunghe e jeans calzini corti e canottiera....un caldo terribile a Napoli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.