monella ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Come velocizzare una mattinata?

Spiego meglio. Ultimamente mio figlio (2 anni e mezzo) ci impiega una vita a svegliarsi nonostante vada a letto presto. Ogni mattina anticipiamo la sveglia, ma il risultato e' lo stesso.

Poi ci mette un'infinita' a fare colazione, perche' la deve fare quando vuole lui, e di cambiarsi (ancora ha il pannolino) non se ne parla se non fin dopo che ha fatto colazione e non ha piu' la luna storta.

Con le buone o con le cattive non riesco ad ottenere nulla, se non che cercando di cambiarlo contro la sua volonta' ottengo calci e fatica bestiale perche' si contrae in modo che non ci riesco e poi piange fino a che si vomita addosso e quindi ulteriori disagi e ritardi.

Ora sono a casa in maternita', ma quando tornero' al lavoro....come faro'?! Help!

Aggiornamento:

Sto parlando di un periodo che e' così.....i vizi son ben altri!

Avete mai sentito parlare di affermazione del proprio IO e "sfide" di crescita? Probabilmente no perche' non siete genitori.

Io pedalo di buona lena sulla mia "bicicletta",anche quando si e' in salita....chiedere consigli o opinioni non vuol dire abbandonarla per scegliersi una BMW!!

Aggiornamento 2:

Creamy, sì, va ancora al nido e molto volentieri. Fino ad un paio di settimane fa si alzava senza storie addirittura prima che suonasse la sveglia. Ora, nonostante vada a letto alla stessa ora, non c'e' proprio verso. Se gli preparo il biberon con latte e biscotti non lo beve e stiamo in ballo altre ore tra capricci vari....deve metterci lui i biscotti e poi te lo beve in un sorso.

Per il cambio, a volte mio marito ha provato a dargli qualche battuta sul pannolino (anche se io sono contraria), ma ha ottenuto piu' resistenza, piu' capricci e meno risultati positivi!

Invece nel week-end....si alza presto! Uffi!

Aggiornamento 3:

Apis, ci sei o ci fai? Sono in maternita' perche' sono all'ottavo mese di gravidanza,oltre ad avere gia' un bimbo!

9 risposte

Classificazione
  • _ava_
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Monella, mio figlio ne ha quasi 8 e ho il tuo stesso problema. La mattina ci metto 15 mintui per farlo alzare dal letto. Poi altri 10 per lavarsi e vestirsi. Poi non si sa cosa succeda e si perde... si perde e si perde.. così arriva in sala alle 7.55! Considera che in 15 minuti deve fare colazione, lavarsi i denti e andare a scuola a piedi (accompagnato da me)!

Io alle 8 di mattina sono già stressata!!!

Se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto..

• 1 decennio fa

Ciao Monella, se ti posso dare un consiglio, ogni mattina fai in modo che si svegli sempre alla stessa ora, colazione sempre alla stessa ora, lavalo, sempre alla stessa ora e vestilo, quindi segui un rituale e non cambiarlo mai per nessuna raggione. Cerca di rimanere calma, ma decisa (lo so non e' facile) tono della voce asciutta e sicura. Prima o poi se ti vede decisa cedera'. Ma ti devi armare di tanta pazienza e costanza.

• 1 decennio fa

Cara Monella, ma al nido Axel va ancora?

Te lo chiedo perchè a casa mia al mattino è il contrario: lei un grillo e noi due zombie che non ce la fanno e non vorrebbero alzarsi ... lei che urla "latteeeeeeeeeeeee" e si toglie il pannolino (che mette la notte) "mammaaaaaaaaaa devo farre pipììììììììììììììììììììììììììììììììì" alla parola pipì, sapendo, che al 90% s'è già tolta il pannolino della notte e i pantaloni mi alzo di scatto per il TERRORE che possa farla tutta nel letto e portarla in bagno... alla fine pure le mie mattinate senza pannolino e con lei iperattiva già alle 6.45 ti assicuro che sono uno strss!! ma una sana via di mezzo?

Dunque, consigli:

1. continua adanticipare la sveglia, spostalo di peso dal suo letto e mettilo nel tuo o nel tappetone giochi.

2. Fagli trovare il biberon (la mia usa il biberon sennò sai che sbrodoli) e i biscotti pronti.

3. cambialo di forza.. lo so che vuol dire cambiare un piccolo orsetto inferocito che scalcia ed urla e te stai col pancione, in questi casi ho la mia carta segreta!! "se non la smetti arriva il lupo!!" Lo so che è poco ortodosso ma "quanno ce vò ce vò, pure il lupo!!!". Ti assicuro che funziona...

porta pazienza per qualche giorno e si abituerà...

• 1 decennio fa

ciao! guarda anke mia mamma impazziva con me xk nn mi facevo cambiare mai e le tiravo calci sul seno...ma se gli metti la sveglia e lo tiri su te dal letto e gli prepari prima la colazione così è già là bella pronta? se fai già così prova a dirgli ke magari se nn fa i capriccio gli fai mangiare qualcosa ke gli piace insomma gli dai uns pecie di premio...magari non fa tanti capricci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • apis
    Lv 4
    1 decennio fa

ma in Italia si può stare in maternità con un bambini di due anni e mezzo?

dio mio, che paese assurdo

• Anonimo
    1 decennio fa

chiama S.O.S tata

• 1 decennio fa

Penso che sia più un fattore di vizi!

Purtroppo i bambini si abituano ad un'andamento, se gli avete sempre dato i suoi tempi (cioè per fare colazione, vestirsi etc...) dovete avere pazienza in modo che si abitui alla nuovo regime!

• Anonimo
    1 decennio fa

Se l'avete viziato da quando è nato dovrete essere molto più duri asd

• 1 decennio fa

HAI VOLUTO LA BICICLETTA? ORA PEDALA!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.