apparecchio per i denti?

ho portato l'apparecchio fisso per 3 anni.. dalla 5 elementare alla 3 media... in seguito mi è stato dato un apparecchio mobile da mettere la notte, l'ho usato x qlche anno, poi mi dava problemi xk a volte dimenticavo di metterlo e mi faceva male... il dentista mi ha detto di nn metterlo più... oggi all'età di 26 anni i denti di sopra sono tornati nella posizione originaria, uno più avanti dell'altro e poggiano di nuovo sul labbro inferiore... tanti anni di sofferenze x poi avere qsto risultato aberrante... quelli di sotto sn, invece, stati fermati con un filo (tipo apparecchio fisso) nella parte interna (esternamente nn si vede nulla).. qsto filo ormai lo porto in bocca da più di 14 anni...

secondo voi è giusto tenere nella bocca qsto arnese x così tanto tempo? dopo un pò nn andrebbero rimossi??? a lungo andare qste protesi nn iniziano a rilasciare sostanze dannose x l'organismo???

e come dovrei comportarmi con il mio dentista visti i risultati deludenti???

grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • Stella
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente no! non ci sono problemi. Ci sono persone che portano lo splintaggio a vita, e sono proprio quelle persone che come te hanno una mobilità dentale continua, in questo modo anche quando l' apparecchio viene tolto i denti non si muovono; il tuo dentista ha fatto un errore di valutazione lo splintaggio doveva mettertelo anche sopra!

L' unica cosa a cui devi stare attenta con questo metodo è che c' è più possibilità di accumulare placca e quindi tartaro nel sito in cui si trova quindi l' igiene deve esser super attenta.

Fonte/i: assistente odontoiatra
  • 10 anni fa

cambialo...

• Anonimo
    10 anni fa

Sinceramente non so cosa sia questo filo di cui parli, ma ti consiglio di usare l'apparecchio trasparente, si chiama Invisalign, è un apparecchio mobile completamente invisibile.

Io porto da piu di 3 anni quello fisso e lo vorrei cambiare con questo!

Chiedi al tuo dentista se è specializzato in questo genere di apparecchio.

Leggi questo sito! http://www.invisalign.it/it/WillWork/Pages/Orthodo...

Qui potrai trovare tutto! Spero di esserti stata almeno un po d' aiuto!

Baci :)

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    10 anni fa

Secondo me visti i risultati dovresti cambiare dentista e magari sopportare altre sofferenze ma almeno una volta per tutte avrai i denti perfetti !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

per quanto riguarda il "filo" sotto (dovrebbe chiamarsi splinter o qualcosa del genere) è normalissimo tenerlo per così tanto tempo, c'è gente che lo porta anche da molti più anni, non si tratta di una protesi ma semplicemente di un supporto di materiale chirurgico...è assolutamente normale lasciarlo li per così tanto tempo.

Per quanto riguarda il discorso dell'apparecchio, come minimo devi chiedere al tuo dentista una spiegazione del perchè, però penso dipenda anche dalla natura di ogni persona..per esempio mia sorella come te ha smesso di portare l'apparecchio di mantenimento dopo molto tempo e alcuni denti gli si sono accavallati, io l'ho portato un notte, il giorno in cui me l'hanno dato, dopodichè l'ho abbandonato ma ho comunque i denti perfettamente dritti. Quindi chiedigli di spigarti il perchè ma magari evita di accanirti o fare scenate che sarebero inutili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.