promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

dato ke nn mi avete risp in molti (2 xsn) rimetto la dom. QST VLT ENTRATEEEE?

allora ragazzi/e è in arrivo il mio gatto Barba (nome buffo xk lo ha scelto mio fratello di 2 anni e mia madre ha dtt di accontentarlo almeno è un nome ke sa' dira XD) arriverà la settimana prossima ....è ancora piccolino .... insomma il gatto ce lo regala un amico di dv lavora papà (qst signore è bravissimo REGALA i gatti xsiani alle pesone ke magari li vorrebbero ma nn possono comprarselo) il mio però è un micetto meticcio e adesso vi spiego il xk :

io il gatto devo tenerlo x forza fuori xk mia madre nn lo vuole dentro casa x via di mio fratello (ho anke un cane sempre fuori e qst è un altro problema ke dirò + giù xD) e allora siccome ke i gatti xsiani hanno un pelo lunghissimo fuori si possa rovinare e poi n ne ha + qst signore i gatti xsiani ....

adesso passo alle domande xD

- Premetto ke i primi gg lo terrò in una cameretta cn la temperatura di 18/19/20° (considerate ke lì io andavo di inverno a suonare sl cn la maglia qnd penso vada bn) va bene cm temperatura x un micetto?

- Come reagirà il mio cane?Premetto ke con i gatti dei vicini lei (il cane) ci gioka poi sn i gatti ke corrono dietro a lei X) ma è possibile ke possa manifestare gelosia?Cmq mia madre ha dtt ke mi aiuterà a farla abituare nel senso ke magari se io ho il gatto lei la tiene al gunzaglio e glielo facciamo conoscere è una buona idea?

- come ''cuccia'' cosa posso fargli?

- Premetto ke è maskio ma dv x forza farlo sterilizzare (se è csì nn ci sn problemi )

-Ma se lo sterilizzo da piccolino va male?

- ogni qnd devo fare i vaccini?

- Posso mettergli quei collarini cn i campanellini ?

- la mia vicin ha 1 gatto maskio ke viene quasi sempre a casa ... èpossibile ke mi morda il mio gatto?

- a qnt mesi posso mettergli il collarino anti-pulci ?

scste se vi ho annoiato ma sn cs ke volevo kiedere da tempo ciao e grz a tt qll ke mi risponderanno <3

Aggiornamento:

ALLORA VOGLIO PREMETTERE UN PO' DI COSE !!

1 io NON ho il cane dentro casa xk cm ho già dtt mia madre nn vuole e nn riesco a convincerla

2 io SO' cosa è 1 gatto e come si accudisce

3 io ho solamente KIESTO se potevo mettergli il collarino

4 ho SPECIFICATO ke io il gatto lo tERRò (LA SERA) in una stanza dove passo la maggior parte del mio tempo

4 ho solamente kiesto se era giusto il modo di far avvicinare il gatto al cane ma se nn é giusto così come poxo farlo ?

5 poi ho dtt ke il mio cane é socevole cn i gatti ..... sn dei gatti ke RINCORRONO LEI

6 io ho dtt ke NON voglio gatto xsiano xk so gia cm va a finire

7 ho la casa cn il cancello e tt recintata altrimenti nn avrei animali e nn c'é il riskio ke il gatto vada sotto le makkine

Io ho SEMPLICEMENTE fatto delle domande a scopo di CURIOSITà x vedere se era giusto ..... ragazzi eran/o semplici domande >>> e poi riguardo al fatto della casa vedo molta anzi moltissima /gente ke ha i gatti fuori di casa e ke sn vissuti 7/8/9/10

Aggiornamento 2:

@ Helena grazie 100000 allora il microchip glielo facevo mettere comunque ... grazie ..... grazie e ankora grazie per i consigli an e comunque il gatto (forse ti è sfuggito xD) cm ho scritto io lo facevo dormire dentro quell ripostiglio/camera ..... grazie grazie grazie !!!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Allora, cercherò di essere il più chiara possibile...

- una ventina di gradi come temperatura penso vada bene, per sicurezza fagli una cuccetta con dei tessuti caldi, così se sentirà freddo potrà rifugiarsi lì. Ti consiglio però di tenerlo lì per un paio di settimane almeno, così da farlo ambientare poco a poco all'ambiente, e solo in seguito fallo uscire in giardino. La stanza,come saprai, deve essere preparata con cassettina e sabietta apposita per i bisogni, cuccia dove dormire e riposare, ciotola d'acqua e di croccantini per gattini (si chiamano kitten) sempre assolutamente disponibili.

- Per quanto riguarda il cane, falli conoscere solo dopo un 2-3 giorni, durante i quali sarebbe una buona idea far conoscere a l'uno l'odore dell'altro, magari mettendo nella cuccia un panno dove ha precedentemente dormito l'altro. In questo modo, quando si incontreranno, non saranno più totalmente due "estranei". Quando li farai incontrare, fai in modo che il cane non si senta abbandonato, ma che qualcuno (o tu o tua madre) lo accarezzi e lo faccia sentire amato per tutta la durata dell'incontro.

- Come cuccia per il giardino, quindi esterna, ti consiglierei di preparargli una cesta imbottita con tessuti morbidi e sistemata in un angolo riparato del giardino. In alternativa potresti comprargli una cuccia come quella da esterno per i cani, a forma di casetta, ovviamente piccolina, dove si potrà rifugiare non potendo stare in casa...

- Sterilizzarlo, anche se maschio, è un'ottima scelta: gli risparmierai tante sofferenze e fughe amorose con conseguenze potenzialmente disastrose.

Pensa che nei gattili, i gattini li fanno sterilizzare anche a 2 mesi, si chiama sterilizzazione precoce, ma a te consiglio di aspettare almeno fino a 5-6 mesi, non avrai problemi.

- Il primo vaccino dovrai farlo a 2 mesi di vita, per poi ripeterlo il mese dopo. Dopodichè il richiamo sarà annuale. Quando andrai dal veterinario per farlo vaccinare, chiedigli di spiegarti anche l'eventualità di farlo vaccinare, oltre che per la classica trivalente, anche per la FELV (la leucemia felina) che, vivendo prevalentemente fuori casa, potrebbe contrarre. Attento però, questo tipo di vaccino può essere pericoloso, fatti consigliare dal veterinario.

- I collarini con i campanellini te li sconsiglio vivamente per un sacco di motivi: Prima di tutto perchè il continuo tintinnio del campanellino da fastidio al gatto, che è un predatore ed ama muoversi in modo silenzioso. In secondo luogo perchè è assolutamente pericoloso! il tuo gattino vivendo all'esterno si divertirà ad esplorare e nascondersi, ed è possibile che il collare si agganci a qualche ramo o simili, con il rischio di soffocarlo! Non fidarti neanche dei collari elasticizzati anti soffocamento. Ti consiglio, in alternativa al collare, di fargli mettere un microchip: è un minuscolo dispositivo che gli verrà impiantato sotto pelle, assolutamente innocuo, in questo modo, qualora dovesse perdersi, chi lo trova potrà risalire a te attraverso il microchip.

- Si, è possibile che il gatto della tua vicina morda o attacchi il tuo gatto. Ti consiglio di tenerlo alla larga... se è possibile metti una rete di protezione per evitare che venga nel tuo giardino.

- Il collarino antipulci? è roba vecchia ormai! oltre che pericoloso per tutti i motivi che ti ho scritto su, è anche poco utile. Esistono moltissimi antipulci che proteggono alla perfezione anche da acari e parassiti intestinali (i vermi), li puoi trovare in farmacia. Alcuni nomi? sono molto buoni il Frontline combo, L'Advocate e soprattutto lo Stronghold. Sono gia predosati in pipette, che aprirai e svuoterai sul pelo sotto il collo (più o meno sulla collottola) del tuo gatto, tutte le istruzioni di somministrazione le trovi nel foglio illustrativo. Il loro effetto dura un mese per ogni pipetta (ovviamente ne devi mettere una alla volta) e sono efficacissimi (ma un po' costosi, ho comprato oggi lo stronghold a € 25,70). Se il tuo gattino è piccolo dovrai comprare l'antipulci in base al suo peso, per esempio lo stronghold fa quello per gattini e per gatti adulti.

IMPORTANTISSIMO: se per il tuo cane usi l'advantix come antiparassitario, devi stare attentissimo! questo è altamente tossico per i gatti! se il tuo gattino dovesse dormire su un telo dove precedentemente è stato il cane con su l'advantix, il povero micio rischierebbe la pelle, fa attenzione.

Risposto a tutto, mi sento solo di consigliarti di non farlo dormire fuori di notte... magari solo per la notte mettilo dentro casa, anche se chiuso in una stanza... eviteresti molti rischi così.

Beh.. Buona fortuna!

Fonte/i: Ho 3 gattine ed un cane
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa

Spollicia pure, ma davvero... mi s'incrociano gli occhi!

Una domanda scritta così è illeggibile e incomprensibile!

Ti prego, prova a riformulare le domande in lingua italiana.

• Anonimo
    9 anni fa

scs se nn abb cpt nnt

• 3 anni fa

Mi deve colpire il ritmo e l. a. melodia, se parliamo di canzoni italiane però sono più attenta al testo. Se condivido il messaggio dell'autore della canzone allora mi colpisce.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

puoi essere più breve?

• 9 anni fa

Ti avrei risposto anche prima, ma, quando leggo che un gatto viene costretto a stare fuori, mi cadono le braccia. Penso che sarebbe stato meglio se quel gatto avesse incontrato persone che lo volevano *veramente* e che non lo subissero soltanto per far piacere al figlio....

Quando leggo che a un gatto, praticamente condannato se non al randagismo, a una vita simile, si vuol mettere un collare antipulci con campanelli, mi sento stringere il cuore: il collare, nella vita "libera", spesso finisce per strangolare il gatto.....

Quando leggo che il gatto verrà forse ammesso per qualche po' di tempo nella casa in cui già è presente un cane, e che, per farlo "familiarizzare" con quest' ultimo, gli verrà "presentato" mentre il cane viene tenuto al guinzaglio, mi si torce lo stomaco: tenere un gatto in braccio e farlo annusare dal cane, sia pure tenuto al guinzaglio, è come presentare al cane una preda....

Se almeno tu impiegassi il tempo che ti separa dall' ingresso di questo gatto nei dintorni di casa tua con il documentarti ed informarti su cosa è un gatto, come lo si tiene *bene*, e cosa si deve fare per farlo vivere da gatto casalingo .....

E poi, scs ma nn cpsc xke dv scrv cs!

• 9 anni fa

I GSTTI PERSIANI SONO GATTI KE VANNO TENUTI DENTRO CASA! E SPRECATO UN GATTO COSI BELLO PERSIANO KE STIA FUORI E POI TE LO POSSONO ANKE RUBARE...anzi te lo ruberanno sicuramente xk e un gatto di razza..poi tenerlo cn un cane nn va bene.. se nn lo conosce il cane potrebbe morderlo...parla cn tua madre ragionate e vedete cosa si puo fare :) spero di esserti stata d'aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.