per gnocchi a prova di cheff???patate calde o fredde?

Ma questi benedetti gnocchi una volta restano un po' troppo duri altre volte un po' troppo morbidi... ma allora le patate vanno mescolate alla farina, da calde o da fredde??? Ognuno ne dice una diversa possibile che non ci sia una vera e propia regola che ogni bravo cuoco rispetti??? un consiglio di chi li fa da anni pleaseeeeee

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Le patate si cuociono con la buccia, si spellano e schiacciano da bollenti quindi si attende che raffreddino (così un po' di umidità se ne va) prima di impastare. Però il trucco vero sta nel non pesare la farina. NBe aggiungi un po', impasti, ne aggiungi un altor po', impasti, e via avanti così finché la consistenza non è quella giusta. Fai anche attenzione alla varietà della patata, quelloe di varietà Bologna di solito vanno bene per gli gnocchi, mantre le patate troppo giovani non vanno assolutamente mai bene. Assolutamente **NON** aggiungere sale né nell'acqua di cottura delle patate né nellì'impasto: il sale è igroscopico e rende lì'impasto molle e prono a squagliarsi in cottura.

• luna
    Lv 7
    10 anni fa

Io li ho sempre fatti in casa facendo bollire le patate ancora con la buccia, da calde, le spello, le schiaccio con l'apposito attrezzo e le lascio raffreddare sul piano di lavoro per almeno 1 ora e mezza e dopodichè procedo a preparare gli gnocchi.

• =@l&=
    Lv 5
    10 anni fa

No, io schiacciate le patate, le lascio raffreddare sulla spianatoia e metto il sale..se metti la farina con le patate già calde ne assorbirà parecchia, invece lasciandole raffreddare si asciugano di più..

Non è semplice fare gli gnocchi..e non sempre verranno bene!! Una volta per un motivo e una per 1 altro..perfino mia nonna dopo tanti anni di pasta fattain casa tutte le settimane ha sempre la volta in cui non escono bene!!

Dimenticavo..vanno lessate ancora con la buccia, come dice anche Stefy..

• 10 anni fa

bisogna cuocere le patate ancora con la buccia.

Cmq sbircia questo link

http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/lex05.htm

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Simone
    Lv 6
    10 anni fa

caldeeeeeeeeeee

• 10 anni fa

devono essere bollenti se vuoi che vengano buoni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.