Ho vent' anni qualche Consiglio sull' università?

Lavoro in uno studio legale come segretaria e tra un po' inizierò anche uno stage di mprova prima dell' eventuale assunzione in uno studio di grafica (sono diplomata in quello) però vorrei iniziare a studiare ancora a settembre...amo la psicologia ma sono 5 anni e io ne voglio fare 3 per una questione personale... ho mille idee e mille dubbi però mi appassionano molti ambiti tra loro differenti... la mia grande passione è la cucina ma non so quanto possa essere utile... però avevo optato x dietistica ma è un miracolo riuscire a passare il test di ammissione...quindi qualche facoltà a me sconosciuta che offra sbocchi lavorativi validi e che duri 3 anni senza l' obbligo di presenza xchè con il lavoro dovrò saltare qualche volta ne conoscete??sono disp a qualsiasi vostro consiglio

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

il problema infatti, ne sei cosciente, è che ti interessano troppe cose...devi capire quali di questi ambiti è solo un passatempo e quale invece vuoi che diventi il tuo mestiere e per farlo devi secondo me partire prima di tutto da quello che hai in mano e da quello che già sai fare, se sei diplomata come grafica, capisco che magari il futuro non sia particolarmente roseo per queste specializzazioni, ma non ti piace più? se ti piace ancora puoi continuare su quel settore ed insistere; devi calcolare poi che ovviamente ti devi orientare su un settore che ti garantisca più di altri un lavoro e che ti renda autosufficiente, il settore della cucina potresti intraprenderlo se ti butti magari su pasticceria (azzardo perchè in questo non sono molto competente), per l'università in generale capisco che non vuoi stare incollata lì per 5 anni ma considera anche che se ci vai devi farla seriamente altrimenti non ha senso e considera anche che ormai le facoltà che ti danno una laurea triennale sono poche ma spesso queste lauree sono quasi inutili perchè si tratta solo di un primo traguardo raggiunto da perfezionare con una specializzazione altrimenti sai tutto e niente, inoltre secondo me il modo migliore per capire cosa vuoi veramente fare nella vita è capire fra questi sbocchi per quale saresti disposta a fare i peggiori sacrifici, è da questo che si capisce, altrimenti ti bloccherai al primo ostacolo

• 10 anni fa

io se fossi in te farei la facolta per ostetriche :) credo che sia un lavoro molto stimolante e si trova abbastanza in fretta lavoro

Ciao :D

• 10 anni fa

Scienze infermieristiche...trovi subito lavoro appena finito e dura 3anni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.