Giada ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 10 anni fa

vado o non vado al funerale?

ciao ragazzi..questo è un argomento un pò delicatino..il 1aprile notte è mancato un ragazzo di chivasso che mio fratello conosceva inquanto sono andati i primi due anni di scuola superiore assieme in classe..io questo ragazzo non l'ho mai visto ma ci sono rimasta parecchio male,a soli 26anni morire di incidente in moto,non è mai giusto sentire storie del genere ma quando senti che aveva solo 26anni beh aveva tutta una vita davanti ancora...ci sono rimasta ancora più male perchè ha la stessa età di mio fratello e mi ha fatto riflettere molto..purtroppo mio fratello non potrà andare al funerale a causa del lavoro,ma io ci terrei ad andare,lo sò non lo conosco però è in questi momenti che bisognerebbe essere tutti vicini perchè ogni giorno vedo che ci si arrabbia per cavolate e poi succedono cose di questo genere che ti fanno capire cosa c'è davvero di brutto al mondo,voi mi consigliate di andare si o no??non vorrei sembrare inopportuna tutto qui..io ho 18anni e avevamo solo 7anni di differenza è uno dei nostri infondo,potrebbe essere mio fratello,il mio migliore amico,mio cugino...non sò cosa fare...consigliatemi voi..grazie

Aggiornamento:

brodego: squallido??io non lo conoscevo questo ragazzo,mi ha colpito il fatto che potrebbe essere mio fratello,posso mettermi nei panni della sua famiglia e capire il dolore,almeno in piccola parte,a parer mio è un modo per far capire che anche se non l'ho mai conosciuto di persona è uno di noi e che la famiglia può contare su tutti noi per qualunque cosa!

Aggiornamento 2:

isabel: beh quella che hai detto è una s.tronzata madornale..quando è morta mia nonna sono arrivati parenti da non sò dove,gente che non abbiamo mai visto,le loro condoglianze o comunque il loro calore umano la loro presenza ci ha fatto capire che non eravamo soli e in un qualche modo ci ha confortati sapere che la nonna non se ne sarebbe andata solo con la nostra presenza ma che c'era tanta gente che la pensava e che la salutava per l'ultima volta!

io non andrei di certo a fargli le condoglianze,ma sarei lì come presenza,diciamo un simbolo per far capire RIPETO che anche se non lo conosco era uno di noi e che lo ricorderemo per quel poco che sappiamo di lui

Aggiornamento 3:

brodego:ma che ****** stai dicendo??non sò dove vivi te ma qua c'è un gran rispetto per le persone che se ne vanno,ancora oggi ci ricordiamo di Giorgino,il ragazzo che hanno ucciso qua a torino,e Stefano il ragazzo che è mancato verrà ricordato anche lui,sarà sempre un simbolo perchè è morto per la sua passione,io non ci guadagno un bel niente ad andare lì,forse tu non hai mai perso nessuno se parli così ma sapere che c'è tanta gente che ti è accanto e che saluta per sempre tuo figlio o tuo fratello,è una bella cosa a parer mio,quindi finiscila tu di fare il pessimista solo perchè ti piace criticare,squallido sei tu che non hai rispetto di una persona che non c'è più!abbi un minimo di dignità!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Io trovo squallido andare al funerale di chi non si conosceva,se vuoi stare vicino alla gente fallo quando questa è viva

_____

non credo che a qualcuno interessi che tu ti metta nei suoi panni.E la sua famiglia non è cosi cretina da pensare di poter contare su di voi visto che tra 3 mesi neppure vi ricorderete di chi se ne è andato,visto che non te ne ricordavi neppure da vivo.Finitela con questa ipocrisia squallida

• 10 anni fa

io ti consiglio di andare anke xke come hai dtt tu potrebbe essere tuo fratello,il tuo migliore amico ecc...x andare al funerale mica ci vuole l'invito???al funerale nn va solo ki lo conosceva ma anke a ki gli dispiace o a ki x quel poko ke sapeva di lui lo considerava un bravo ragazzo....vacci,cosi potrai anke dare le condoglianze da parte di tuo fratello...aveva tutta una vita d'avanti ke si e distrutta in un attimo nn sprecare tempo a pensare se andare o no anke xke poi ottieni risposte cretine come qll di brodego ke si e permesso pr di definire squallido andare al funerale di una xsn k nn si conosce...ma ke cavolo di ragionamenti sono dico io?.....se ti dispiace veramente vai e basta e poi come hai dtt anke se nn fai le condoglianze almeno sarai li come simbolo e x dimostrare ke una xsona pur non conoscendola la ci si puo amare lo stesso e dispiacersi ugualmente xke era uno di voi e l eta nn centra...

• Anonimo
    10 anni fa

Capisco il tuo sconforto, mi è capitata la stessa situazione a me (purtroppo) quindi ti consiglio vivamente di andarci anche per conto di tuo fratello e nn pensare all'opinione degli pessimisti pensa solo alla gratitudine dell'amico di tuo fratello che si renderà conto (se fosse vivo) quanto tu sia una persona profonda ......

• 10 anni fa

vacci fidati, così farai le condoglianze ai genitori anke ad parte di tuo fratello e poi se vuoi andarci, anke se nn lo conoscevi nn penso sia un problema!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

rileggi bn qnt hai scritto... la risposta alla tua domanda è contenuta nella parte finale del tuo 1° testo... cmq vacci, in fondo ke ti costa... nn è giusto nn andarci nei confronti di qst fmiglia ke dv subire 1 lutto così grande... ricorda ke anke una pacca sulla spalla fa la differenza in momenti del genere

• Isabel
    Lv 6
    10 anni fa

se ci vai con tuo fratello ok, ma se non ci va lui che lo conosceva non ha senso che ci vada tu..

e evita di fare le condoglianze ai genitori: in quel momento le condoglianze da parte di gente mai vista non sono apprezzate.. calcola che loro saranno a pezzi.

• Anonimo
    10 anni fa

Io al tuo posto ci andrei....xk cmq è cm se ci vai al posto di tuo fratello...se nn ci va nessuno dei due è bruttissimo...così magari spieghi ke lui nn è potuto porpr venire..altrimenti sembra anke ke nn se ne freghi lui capisci??? secondo me vacci... nessuno te lo impedisce...:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.