Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

AIUTOO mi rispondete a queste domande di geografia sull' unione europea? 10 PUNTI AL MIGLIORE!!?

le domande sono queste:

- quali sono gli obbiettivi dell' unione europea?

-quali sono i candidati?

-qual'è la bandiera dell' unione europea e qual' è la sua storia?

-qual' è l' inno e qual' è la sua storia?

-quali sono le monete e le banconote dell' europa?

-quali sono i paesi che fanno parte dell' unione monetaria?

-in quale anno è entrata la nuova moneta?

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!

10 PUNTI AL MIGLIORE!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Obiettivi: Ispirata dalla volontà dei cittadini e degli Stati d'Europa di costruire un futuro comune, l'Unione europea coordina le politiche degli Stati membri dirette al conseguimento di tali obiettivi ed esercita sulla base del modello comunitario le competenze che essi le attribuiscono. L'Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli. offre ai suoi cittadini uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne e un mercato interno nel quale la concorrenza è libera e non è falsata. si adopera per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un'economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e su un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell'ambiente. Essa promuove il progresso scientifico e tecnologico.

    L'Unione Combatte l'esclusione sociale e le discriminazioni e promuove la giustizia e la protezione sociali, la parità tra donne e uomini, la solidarietà tra le generazioni e la tutela dei diritti del minore.

    Essa promuove la coesione economica, sociale e territoriale, e la solidarietà tra gli Stati membri.

    Essa rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla salvaguardia e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo. Nelle relazioni con il resto del mondo l'Unione afferma e promuove i suoi valori e interessi. Contribuisce alla pace, alla sicurezza, allo sviluppo sostenibile della Terra, alla solidarietà e al rispetto reciproco tra i popoli, al commercio libero ed equo, all'eliminazione della povertà e alla tutela dei diritti umani, in particolare dei diritti del minore, e alla rigorosa osservanza e allo sviluppo del diritto internazionale, in particolare al rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite. L'Unione persegue i suoi obiettivi con i mezzi appropriati, in ragione delle competenze che le sono attribuite nella Costituzione.

    PAESI CANDIDATI: Croazia, Islanda, Macedonia, Montenegro, Turchia

    BANDIERA: La bandiera dell'Europa raffigura dodici stelle dorate disposte in cerchio su campo blu.

    Anche se la bandiera viene comunemente associata all'Unione europea venne inizialmente adottata dal Consiglio d'Europa ed è pensata per rappresentare l'intera Europa geografica e non una particolare organizzazione come la stessa Unione europea o il Consiglio d'Europa.

    La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, approvando la formale proposta dell'araldo capo irlandese Gerard Slevin, il 25 ottobre 1955 e dal Comitato dei Ministri a Parigi l'8 dicembre dello stesso anno.

    La bandiera venne anche adottata nel 1985 dai capi di Stato e di governo della Comunità europea quale emblema ufficiale della CE.

    L'Unione europea, che venne istituita con il Trattato di Maastricht nel 1992 dai medesimi membri della Comunità europea adottò contestualmente anch'essa la bandiera europea con le dodici stelle dorate su campo blu.

    Da allora la bandiera rappresenta congiuntamente le tre organizzazioni.

    INNO: Beethoven, Inno alla gioia La sinfonia è una delle opere più note di tutta la musica classica ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, composta quando era completamente sordo. Gioca un ruolo culturale preminente nella società moderna. Il quarto movimento della musica (strumentale) è l'inno ufficiale dell'Unione europea.

    MONETA: L'euro (EUR o €) è la valuta comune ufficiale dell'Unione europea (nel suo insieme) e quella unica per i diciassette stati membri che attualmente aderiscono all'UEM (Unione economica e monetaria), ossia Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.Il complesso di questi paesi è detto informalmente Eurozona.

    PAESI MEMBRI: Austria, Belgio; Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, finlandia,Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna,Svezia, Ungheria.

    ANNO ENTRATA EURO: Il debutto dell'euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria ha effettivamente avuto inizio il 1º gennaio 2002

    Fonte/i: wiki e costituzione europea ..10 pt please!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    da premettere che non sono tutte cosi facili, ti consiglio di visitare il sito wikipedia e li troverai sicuramente molte altre informazione utilissime.

    gli obiettivi non sono stabili, nel senso che variano coi tempi, ( es. crisi? le banche d'europa agevolano lo stato e i cittadini con finanziamenti, anche se è questa la causa della vera crisi)

    la bandiera è blu con stelle gialle tante quenti gli stati aderenti, e forse a breve entrerà anche la turchia.

    l emonete sono tutte uguali, però in base allo stato trovi per ogni moneta una figura "simbolo", tipo Da vinci, nella moneta del 20 cent in italia.

    fai prima a leggere qua :D

    http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_europea

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.