Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Verniciatura a fuoco?

Ciao a tutti, sto mettendo a posto le persiane di ferro che dopo 19 anni si sono arrugginite a tal punto che la parte in basso praticamente non esiste più. Il fabbro mi ha detto che dopo averle messe a posto, le porterà in un'azienda che le sottoporrà a processo di sabbiatura zincatura e verniciatura a fuoco, ma io non ho capito in cosa consiste la verniciatura a fuoco... qual'è il processo della verniciatura a fuoco? come si fà?? e soprattutto è una tecnica di verniciatura duratura negli anni??

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, lavoro in un'azienda metallurgica che produce cancelli e recinzioni, dunque penso di aver capito di cosa stai parlando.

Quella che lui chiama verniciatura a "fuoco" dovrebbe essere un semplice processo di verniciatura a forno, utilizzando come vernice polvere di poliestere. In sostanza, si procede, come hai descritto tu, con la sabbiatura del pezzo, la zincatura (che può essere a bagno o a spruzzo, ma per delle persiane penso si tratti di zincatura a spruzzo data la complessità del bagno) che provvede a fornire uno strato protettivo formando una lega con il materiale ( ferro) sottostante.

Una volta zincato, il pezzo può subire una verniciatura semplice a spruzzo in poliestere, verniciatura a forno in poliestere e verniciatura a forno in PVC.

In sostanza, migliorano le qualità della verniciatura e della durata della stessa, ma aumentano di molto i costi( dalla semplice alla PVC).

Quella alla quale ti riferisci tu, è la verniciatura più comunemente utilizzata dalle aziende (poliestere in forno) che fanno questi servizi, ed il processo è il seguente:

il pezzo (già zincato) subisce una serie di processi che prende il nome di "decapaggio chimico" e che potremmo definire lavaggio, del pezzo: in sostanza, a seconda del tipo di impianto, passerà attraverso una serie di bagni salinici, acqua, sostanze che favoriranno l'adesione nel successivo processo di verniciatura. Il pezzo decapato, viene poi asciugato e fatto passare attraverso un portale dove ci sono due colonne di "pistole" ( fai conto, minimo 4 a dx e 4 a sx) che altro non sono che degli spruzzatori di vernice: questi con un movimento verticale ( su è giù) spruzzano la polvere di poliestere la quale aderisce sul componente metallico grazie ad un principio di differenza di potenziale ( effetto magnete) che viene indotto sul componente metallico facendo sì che la polvere di vernice rimanga sul componente. Per completare il processo, il pezzo con la polvere di vernice appena depositata viene fatto passare attraverso un forno di cottura, dove come dice il nome stesso, la polvere cuoce, fonde, fissandosi al pezzo.

E' un processo relativamente rapido e che permette di verniciare componenti dalle dimensioni piuttosto variabili. Di buono c'è che è meno costoso della verniciatura in pvc e che presenta comunque una buona resistenza alla corrosione. In sostanza, per fare un esempio, noi lo adottiamo per la gamma base/media dei prodotti. Dopotutto, volendo ottenere una durata maggiore è possibile richiedere 2 cicli di verniciatura. Pezzi verniciati in PVC sono vivamente consigliati per applicazioni in luoghi nelle vicinanze di ambienti ad atmosfera salina ( mare) dove il sale nell'aria avvia un processo di corrosione molto più forte e rapido rispetto ai normali avvenimenti atmosferici.

Quindi: è una tecnica duratura, il processo a grandi linee è quello che ti ho descritto. Nel caso volessi informazioni più nel dettaglio, chiedi pure, intanto spero di esserti stato di aiuto!

ciao

Fonte/i: Esperienza professionale
  • 1 decennio fa

Verniciatura a fuoco non credo esista, sicuramente dopo la sabbiatura verranno verniciate e messe a forno per rendere la vernice resistente agli agenti atmosferici, un pò come verniciare le automobili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.