?
Lv 7
? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

mi consigliate un secondo piatto per la cena leggero?

ultimamente sto mangiando tanta carne bianca..e manzo sono a dieta e quindi la sera non so cosa mangiare visto che non posso mangiare pasta e formaggi quindi non so con cosa accompagnare le verudre e il pesce non mi piace....

mi date qualche ricetta?

p.s. non ho il forno

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

o Straccetti di pollo con verdure

- Ingredienti (per 4): 600 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 carota, 2 zucchine, 100 gr di piselli sgranati, farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: sbollentare i piselli per 5 minuti circa; tagliare cipolla, carota e zucchine a julienne; in una padella con un filo di olio caldo, fare rosolare le verdure tagliate a julienne; aggiungere i piselli, farli saltare insieme alle verdure, salare e pepare; aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e far cuocere il tutto finché l’acqua non si sarà addensata; tagliare il pollo a straccetti e passarlo nella farina; in una wok (o in una padella antiaderente), scaldare un filo di olio e farvi rosolare gli straccetti di pollo; quando gli straccetti di pollo saranno pronti, versare le verdure nella wok (o nella padella) e mescolare con un cucchiaio di legno; aggiustate di sale e di pepe e servire caldo o tiepido.

o Involtini di vitello con carote e zucchine

- Ingredienti (per 4): 4 fette di vitello (pollo, tacchino...), 2 carote, 2 zucchine, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

- Preparazione: lavare e spuntare le zucchine; lavare, spuntare e pelare le carote; tagliare la verdura a fette sottili e farle scottare per un paio di minuti in una pentola con acqua e sale; salare e pepare ogni fetta di carne; adagiarvi alcune fettine di zucchine e carote; arrotolare a involtino ogni fetta di carne e fermarlo con 2 stuzzicadenti; in una padella antiaderente, scaldare un filo di olio; farvi rosolare gli involtini, girandoli su tutti i lati; sfumare con il vino e completare la cottura.

o Frittata leggera di zucchine

- Ingredienti (per 4): 6 uova, 400 gr di zucchine, ½ lt di brodo vegetale, sale, pepe.

- Preparazione: spuntare le zucchine, lavarle, tagliarle a rondelle sottili e farle rosolare in un tegame con il brodo; in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe; unirvi le zucchine rosolate e mescolare; versare il composto ottenuto in una padella antiaderente; quando le uova inizieranno a rapprendersi e la superficie superiore apparirà dorata, girare la frittata (eventualmente con l'aiuto di un coperchio o di un piatto) e farla cuocere anche dall'altro lato; a cottura ultimata, trasferire la frittata su un piatto da portata; servire calda o tiepida.

• 10 anni fa

Oltre alla carne e al pesce, le proteine sono fornite anche dai legumi (che puoi mangiare in minestra o anche cotti in varie maniere), le uova (contrariamente ai miti, le uova non sono particolarmente grasse, se proprio hai il colesterolo clamorosamente alto, puoi usarne solo l'albume che è magrissimo, oppure fare un uovo intero e un albume) e i sostituti della carne (tofu, tempeh, seitan, muscolo di grano), che sono proteine vegetali. Per esempio, potresti comprare del muscolo di gano e farlo semplicemente alla piastra.

• Simo F
    Lv 4
    10 anni fa

ciao, chi ti ha detto che la sera non puoi mangiare la pasta? il mio dietologo mi ha consigliato di mangiarla, ovviamente nella quantità consigliata da lui, soprattutto la sera! e lo stesso vale per il riso.

chiedi un parere sul riso e puoi cucinarlo con lo zafferano, con il curry, con i pomodorini ciliegini e capperetti. leggerissimo e ottimo!

ma se proprio non puoi mangiarlo allora opta per il prosciutto crudo.

il fatto è che se togli il maiale (che in alcune parti è più magro del manzo, ad esempio la lonza ha meno calorie!!!) e il pesce, resta solo carne bianca e manzo... hai poca scelta...

• 10 anni fa

uovo in camicia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ciao...potresti mangiare uno/due uova sode con insalata , bresaola con rucola, insalata di pollo light (lessi il pollo fai raffreddare poi lo tagli a pezzetti, in una scodella metti l'insalata con qualche pomodorino, il pollo tagliato a pezzetti, un po' di sale, aceto o limone e condisci il tutto)...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.