Sto colorando un armadio in formica e il risultato non è quello che credevo. In cosa sbaglio?

Salve a tutti. Sto colorando un armadio e una scrivania in formica. Il mio procedimento è stato: scartavetro la superficie, applico la cementite a pennello ed infine applico lo smalto con l'aerografo. Ora ho due problemi: tra una mano di smalto e l'altra scartavetro le imperfezioni e nella mano successiva lo smalto "fiorisce" soltanto nei punti dove ho scartavetrato (con carta fine e avendo spolverato dopo)..perchè? Il secondo problema è che basta un unghiatina e il colore viene via. Ora mi chiedo..comprando e applicando un protettivo cambierà? E' molto fragile e "gommosa" e con poco salta via a scagliette. Spero possiate aiutarmi..

Aggiornamento:

Ho utilizzato una pistola aerografo e scartavetrato bene. Comunque sia tutti i prodotti mi sono stati venduti e consigliati da professionisti del settore. Mi sembra così strano che mi abbiano dato prodotti sbagliati per la formica. Comunque mi informerò, grazie!

6 risposte

Classificazione
  • Yuppy
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La formica si può verniciare benissimo, è il procedimento che non risulta facile,

la carteggiatura deve essere molto accurata poi pulire bene ogni residuo di polvere, utilizzare vernice poliuretaniche (in pratica quelle per la verniciatura dei mobili) una prima mano di fondo con apposita vernice lasciare asciugare minimo 24 ore, carteggiare di nuovo con la medesima accortezza, poi passare una unica mano di vernice di finitura.

Per un risultato ottimale le varie fasi devono essere eseguite con pistola a spruzzo, caso contrario un rullo ma il risultato non è alquanto soddisfacente.

• 1 decennio fa

Fra tinta pistola a gli accidenti che tiri facevi prima a comprarlo l'armadio

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, la formica non si vernicia, non può mai attaccare la vernice.

• 1 decennio fa

Hai posto tante domande nella tua domanda, ma la risposta è solo una.

La formica è un laminato plastico precolorato per rifinire i mobili, se vuoi verniciarlo devi necessariamente usare (dopo accurata scartavetrata con abrasiva finissima 400/500) una vernice alla nitro e sopratutto va spruzzata non con l'aerografo (ci metti una vita intera) ma con una pistola adatta all'esigenza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Hai sbagliato a voler riverniciare un armadio in formica. La formica è un laminato plastico: la vernice difficilmente fa presa. Se volevi cambiare l'aspetto del tuo armadio ( se di piccole dimensioni ovviamente) avresti fatto meglio a rivestirlo con della plastica adesiva: avresti ottenuto un ottimo risultato senza tante arrabbiature.

• Anonimo
    1 decennio fa

la formica non si vernicia al massimo ci puoi attaccare altra formica sopra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.