Alessandro ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

consigli tartarughiere: filtro, lampade uv e spot?

L'altro giorno ho comprato una tartarughiera swish 51 che contiene un "filtro" d'acqua e in più il termoregolatore "newattino plus" per la tartaruga che mi hanno regalato da poco. Ho messo filtro tra virgolette perché oltre a non avere nemmeno una spugna filtrante, nn ha neanche un'apertura dove metterla! Quindi, partendo dal presupposto che ho messo giù più o meno 10 l, vi chiedo quale filtro (possibilmente esterno) può andare bene. Il veterinario mi ha consigliato di prenderne uno con tre filtri (spugna, cannolicchi e carbone, o qualcosa del genere!), mentre il negoziante mi ha detto che basta quello già nella scatola e che non serve neanche il termo-riscaldatore, che poi ho preso cmq!

Seconda cosa: lampade

So che le tartarughe acquatiche (ho una scripta troostii) hanno bisogno della luce del sole, quindi l'ho messa sotto la finestra; tuttavia la luce non batte quasi mai sull'acquario e di conseguenza ho chiesto aiuto sempre al negoziante, il quale mi ha detto che "nn è come un camaleonte che necessità di tanta luce, ma basta che la prendi e la metti di fuori al sole, tei mona (intercalare :D)!" Ma da quello che ho letto su internet mi sa tanto che abbia torto, o sbaglio?? quindi chiedo aiuto anche a voi, poichè nn me ne intendo.

L'ultimo dubbio (un po' stupido): se punto le lampade nella direzione dei fili elettrici che vengono su dalla roccia filtrante, questi si possono rovinare e quindi dare problemi????

grazie mille in anticipo

Aggiornamento:

@ BìòNDìNà_$TìLò$@ : mi puoi dire alcuni modelli di filtri? così sono più comodo a cercarli nei negozi...

anche agli altri: potete dirmi modelli sia di filtri che di lampade?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando avevo due tartarughine piccole, io nella vaschetta ho messo il termoriscaldatore (che ti conviene usare fino a metà maggio a temperatura di 24-25 gradi) e il filtro a cannolicchi, spugna e carbone... è efficace... Però non quanto quello esterno! Quello che hai trovato già insieme alla vaschetta io te lo sconsiglio... senza spugna non so quanto possa tener pulita l'acqua... quello che ti consiglio io è di prendere quello esterno oppure due di quelli a cannolicchi...

Riguardo la luce del sole invece, il negoziante ti ha detto una grandissima cazzata! Le tartarughe (soprattutto quelle piccole) hanno bisogno di molta luce!! Altrimenti il guscio diventa molle e rischia di morire... Se ne hai la possibilità metti la vaschetta o in giardino o sul balcone (se hai una presa di corrente) oppure sposta momentaneamente la tartarughina in una vaschetta all'aria aperta nelle ore più calde! :)

Per l'ultimo tuo dubbio invece non penso ci siano problemi, cioè non penso si rovinano :)

Un mio consiglio: prendile una compagna/compagno! :)

Se hai bisogno di altre info chiedi pure! :)

DETTAGLI AGGIUNTIVI:

ma certo! Uno molto buono è il TETRATEC! Vai a vederlo e leggi le recensioni... Oppure c'è anche ASKOLL - PRATIKO :) o anche il CISTALPROFI... UQesti ho sentito dire che sono i migliori! Soprattutto quello della Tetra (il primo)... Uso molto prodotti di questa marca per il mio acquario e non mi hanno mai delusa :D

Fonte/i: Esperienza personale :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.