Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

quali arti marziali usano le spazzate all indietro?

una cosa che mi ha sempre incuriosito sono le spazzate, visto che nel taekwondo non vengono insegnate, ma sopratutto quelle circolari all indietro (nn so se avete capito quali) quindi in arti marziali come ju jitsu,karate o magari nn so sanda o muay thai si possono usare e quindi studiate?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

beh, sinceramente la tua domanda implica già in parte la risposta! parli in particolar di spazzate circolari all'indietro (quindi presumo tu dica ruotare col corpo, piegandoti sulla gamba d'appoggio ed andando a colpire con il tallone la gamba dell'avversario facendolo cadere) quindi se fossi interessato ad impararla non ci metteresti molto: o ti guardi qualche video su youtube e poi provi quando sei in palestra, oppure basta mettersi davanti ad uno specchio e provare provare provare...se invece la tua era solo una domanda puramente per informarti, posso dirti che di sicuro le trovi in kung fu, karate e ju jitsu come hai scritto, in altre arti marziali alla fine dipende un po' da ciò che ti insegna il tuo maestro, anche se per alcune tecniche devi comunque metterci del tuo, magari non sono insegnate in quella scuola ma comunque puoi aggiungerle al tuo bagaglio tecnico! per esempio nel muay thai le trovi, ma non tanto "all'indietro", sono più spazzate eseguite o frontalmente, andado a colpire la gamba più avanti dell'avversario, o quando si è in clinch andando a colpire con il tuo tallone la parte posteriore del ginocchio o appena sotto, o portando un buon low kick su entrambe le gambe dell'avversario (per esempio dopo avergli deviato un calcio frontale, quindi quando si trova non frontale ma ruotato più o meno di 45°)! comunque bene o male in qualunque arte marziale le trovi, anche perchè il buttare a terra il proprio avversario (certo poi ci sono anche le proiezioni) è solo a vantaggio tuo! (ovviamente se butti in terra uno che fa ju jitsu o mma e gli salti addosso alla cieca non è il massimo!)

Fonte/i: thai boxer da 5 anni
  • 10 anni fa

nel karate e anche nel kung fu

• Shio
    Lv 7
    10 anni fa

io le studio (Karate), e devo dire che danno molte soddisfazioni :) un po' meno quanto le subisci. XD

comunque tradizionalmente le spazzate nel taekwondo ci sono eccome, dovresti chiedere al tuo Maestro se magari ogni tanto ve le insegna.

• 10 anni fa

Bè, se cerchi le vere e proprie spazzate (non dei calci), ci sono nel Judo :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

spazzata e girata all'indietro o circolare all'indietro si usa nella kick boxing.e molto facile da farlo e efficace se vuoi difenderti in strada. uno non si aspetterebbe mai che tu li tiri un girato all'indietro e lo mandi al tappeto con il mento rotto. mentre le persone che guardano ti faranno un bel applauso

Fonte/i: io facevo la kick
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.