benchè abbia un antivirus (ESET NOD32) ho preso il virus MS REMOVAL TOOL , come toglierlo? Quali rischi corro?

l'ho preso aprendo una foto su google, non so bene come sia successo... ieri ho provato a rimuoverlo, mettendo anche il computer in modalità provvisoria e scaricando un programma dal nome malware qualcosa (scusate ma non sono per niente esperta...) solo che il virus mi blocca qualsiasi tentativo io faccia per rimuoverlo dicendo che le cose che scarico sono infette, ho provato anche a cambiar loro nome come suggerivano in alcuni siti ma niente... qualcuno di voi sa come posso fare? vorrei evitare di portare il computer al tecnico...

avendo il virus posso navigare tranquillamente su internet o rischio di peggiorare la situazione?

PS: per favore, potreste parlare con termini semplici semplici perchè non capisco un accidente del computer?

grazie

7 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

MS Removal Tool è un programma pericoloso di sicurezza fasullo che invita gli utenti a fare azioni di cui beneficerà lo sviluppatore del falso software con lo scopo finale cercare di estorcere denaro con transazioni online.

MS Removal Tool si intrufola all'interno del pc con i files eseguibili che possono essere scaricati da una rete di files condivisi.. Fake virus scanner online è un mezzo di diffusione di MS Removal Tool. Alcuni pericolosissimi e falsi siti Web possono fare finta di eseguire una scansione completa del computer per coloro (come te) che li visitano e forniscono risultati apparentemente credibili affermando falsamente che il PC è stato infettato da varie minacce.

In pratica loro stessi sono dei potentissimi virus e sono quindi dei falsi antivirus

- Procedura per rimuovere definitivamente MS Removal Tool

Al fine di rimuovere completamente la minaccia del falso antivirus MS Removal Tool da un computer, è consigliabile scaricare ed eseguire Malwarebytes Anti-Malware.

• Anonimo
    10 anni fa