Che differenza c'è tra olio essenziale ed olio profumato? Si può usare alla stessa maniera?

Avevo comprato tempo fa delle boccettine di olio profumato marca AD TREND, da Leroy Merlin. Inizialmente volevo usarlo per fare candele profumate, ma poi non mi sono più dedicata a questo hobby. Vorrei sapere se si può usare questo olio profumato per profumare dei cosmetici fatti in casa o da mettere nel vaporizzatore della sauna facciale o cose del genere... C'è molta differenza che voi sappiate?

Vi metto l'INCI:

(ex 2006/257/EC)

Methoxymethylbutanol, Parfum (Fragrance)

Linalool, Coumarin

oppure:

(ex 2006/257/EC)

Methoxymethylbutanol, Parfum (Fragrance)

Citronelool, Eugenol

3 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

@ixs ...ma no assolutamente l'olio essenziale è una sostanza irritante, può essere allergenizzante, dermocaustica, fotosensibilizzante...se usata pura...se diluita ha proprietà benefiche...la fragranza non fa nulla sia diluita che non e non ha nessuna proprietà!

fai cosmetici fatti in casa? anche io xD

Beh entrambi possono essere usati nei prodotti cosmetici a gocce (quindi non riversati dentro ovviamente) ma devono essere solubilizzati. Non sono solubili in acqua che io sappia.

Fonte/i: Esperto di inci e spignattatore...
  • ixs
    Lv 4
    10 anni fa

Si,un po,nel senso che l'essenziale è piu forte...tipo l'eau du toilette e l'eau du parfum...

• 10 anni fa

Gzggx

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.