Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

se al bambino non gli si da l ' uovo come fa ad venire la dermatite atopica ed andare in infezione?

la mia bimba di quasi nove mesi soffre di questa dermatite da sei mesi ma neanche la pediatra che mi ha cambiato due creme, di cui al cortisone non ha saputo dirmi che era già infezione in zona viso e pannolino. sia dagli esami del sangue che cutanee, risulta solo allergica al uovo ma chi glie l' ha mai dato? da parte del mio compagno c' è un componente della famiglia che soffre di dermatite, gli vengono le chiazze bianche; tende a grattarsi ed gli vengono le croste ed poi il sangue e ci stava a contatto tutto il giorno con le mani sulla pelle. Poi suo fratello più piccolo gli metteva sempre le mani sporche in faccia. mi chiedo se può centrare qualcosa! Poi mi ha dato tutte cose di farmacia per lavarla ed le creme per il pannolino e dopo il bagno. Ed mi ha detto che è cronica; poi mi ha tolto qualche alimento tipo tacchino, pollo, pesche, albicocche. fragole frutti bosco, ovviamente i cibi che contengono uova, caramelle, vitellina ,carne trasformata come salsicce ecc, insomma le cose rosse ed anche il sugo glie lo posso dare ma gli omogenizzati; anche nel vestire addosso solo cotone. Ed come crema per il cambio pannolino il Bepanthenolo; perchè la Fissan contiene latte ed con la corrode di più! Io non so più cosa fare neanche un mese cento euro solo in farmacia ed sabato finalmente sarà l ' ultimo giorno di antibiotico! Appunto per questo chiedo un suo parere ben tre medici pediatri Allergologi, dermatologi, la pediatra ed il pronto soccorso mia ha chiesto se qualcuno soffre di dermatite!

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Mia figlia soffre di dermatiote atopica da quando ha 4 mesi

dalla tua (lasciamelo dire) confusa domanda non si capisce molto.

il nostro dermatologo è un dermatologo pediatrico di fama europea e ci dice sempre che l'alimentazione c'entra poco o niente e che quello derlla dermatite atopica è un fenomemo in inevitabile crescente aumento soprattutto nelle famiglie medio borghesi e nelle grandi città e molto dipende dall'inquinamento.

- detto questo:

- che c'entra l'uovo? a nove mesi mica le darai l'uovo?? e comunque nella a che vedere con la dermatite

- le prove allergiche prima dei 3 anni non servono assolutamente a niente dato che il sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo.

- le chiazze bianche di tuo marito non c'entrano sicuramente nulla, tantomeno che il fratello piccolo gli metteva le mani sporche in faccia (scusa ma non capisco proprio il nesso...boh!)

- il cortisone va messo all'occorrenza solo se si gratta, mica sempre. Non è curativo (una cura in realtà non c'è). Il cortisone fa passare il pomeriggio per una giornata mica elimina il rppblema. a 9 mesi meno gliele metti meglio è.

- per il bagnetto amido di riso oppure olio da bagno (es. Aderma Exomega proprio per pelli atopiche). acqua tiepida e bagno massimo 3 volte a settimane.

Dalle da mangiare tutto (tuttalpiù evista solo le fragole): tacchino, pollo, manzo, albicocche, prugne, pesche... può (DEVE) mangiare tutto

-- mia figli non ha mai indossato lana, nemmeno in inverno solo cotone e tute felpate.

- la fissan conterrà pure tante schifezze, ma il latte proprio no... usa una crema alla calendula: io usavo la Weleda Baby alla calendula. Comunque un qualcosa di omeopatico alla calendula che in farmacia avranno sicuramente.

- usa sempre ogni giorno reolarmente una buona crema idaratente apposta per le pelli atopiche: io uso Aderma Exomega

------ MAL'ANTIBIOTICO MICA TE L'AVRANNO FATTO DARE PER LA DERMATITE, VERO??? sicuramente immagino sarà per qualche altro malanno.

- l'iunico rimedio per i nostri bimbi atopici sai qual è: IL MARE ED IL SOLE!!! vedessi che pelle meravigliosa avave mia figlia l'annos corso in estate, nemmeno l'ombra delle macchie che ha sempre in primavera.

ci vuoel tanta pazienza,

• 10 anni fa

Guarda... quando sento di presunte multi-allergie a 5000 alimenti contemporaneamente, io DUBITO sempre.. Fossi in te la porterei da un altro pediatra.

• Becky
    Lv 6
    10 anni fa

1) la dermatite atopica è comune nei bambini piccoli. Diagnosticare la cronicizzazione è un po prematuro dato che di solito scompare attorno ai dieci anni.

2) difficilmente è determinata dagli alimenti, anzi studi recenti escludono che gli alimenti siano la causa scatenate

3) non è una malattia trasmissibile, quindi non c'entrano nulla le mani sporche del fratello del tuo compagno (che comunque è meglio se le lavi prima di toccare la bimba)

4) in un bambino in crescita togliere alimenti, in assenza di allergie gravi (e la dermatite NON lo è) è una cosa sbagliatissima.

5) più che creme e cremine meglio un olio idratante, il classico olio di oliva è cento volte meglio di qualsiasi altra crema.

Per il resto ha già detto tutto CREamy...

• guarda che la dermatite non c'entra nulla con l'uovo

(SCUSATE HO LETTO DOPO I COMMENTI DEGLI ALTRI E SONO D'ACCORDISIMO CON LORO, LEGGI SOTTO)

tutti i bambini nascono con la dermatite, la ha avuta pure mia figlia per parecchi mesi, è normalissimo, poi passa crescendo (mia figlia adesso ha 2 anni e 4 mesi)

nessuno ti può dire se è cronica, non è possibile

idem non c'entra nulla le mani sporche in faccia anche se è meglio che ci stai attenta per altri motivi

....

mi sembra oltremodo idiota levarle "tacchino, pollo, pesche, albicocche. fragole frutti bosco" come scrivi tu, non c'entrano assolutamante nulla ! i frutti di bosco possono dare allergie ma non la dermatite

ascolta la dermatite non è una allergia ma una malattia genetica e lo so perchè da 40 anni la ho anche io agli angoli del nasco ma questo non significa nulla, non per questo la passo a mia figlia e credimi io mangio di tutto e non mi succede nulla !

mia figlia anche mangia di tutto e adesso a 2 anni e mezzo ha una pelle di pesca dappertutto

la dermatite da pannolino poi è un altra cosa mi sa che tu stai facendo troppa confusuione

la dermatite da pannolino viene col caldo tipo adesso per cui l'unica cosa è mettere la crema al ossido di zinco e lasciare il bimbo all'aria qualche minuto mentre giocherellate durante il cambio, asciugarlo bene

la Fissan on contiene latte che idiozia e non può corrodere un accidente, pensa che io per mia figlia ho sempre usato proprio la Fissan o la Hipp e non le succede davvero nulla !

Dalle di cibo tutto quello che vuoi e che gradisce non ci sono limitazioni, il cibo con la dermatite non c'entra davvero un accidente.

Mio padre aveva la dermatite tra i pettorali e io ai lati del naso ma non si vede molto e in estate col sole sparisce del tutto.

Approfitta del sole, vestilo con tessuti traspiranti non solo cotone, fagli prendere aria e smettila di caricarlo con antibiotici che non servono a nulla gli fai solo male, lo stai caricando con cose assurde e limitazioni altrettanto assurde che non gli servono a niente

dammi retta

la dermatite ha un carattere a se e non serve nulla di quello che stai facendo.

Non spendere piu cifre assurde in farmacia, lo facevo anche io poi ho comprato on line dal negozio HIPP Germania un normalissimo latte dopo bagno e la dermatite di mia figlia è sparita e sai quanto costa ? 3,45 euro !!!!!

uso sempre i prodotti Hipp per mia figli assieme a quelli Fissan, creme corpo, shampoo, bagnetti, creme per pannolino solo Hipp.

smetti di dargli l'antibiotico, vestilo leggero in modo che la sua pelle respiri, dagli tanta verdura e frutta fagli prendere sole e usa una crema leggere che si assorbe subito, deve essere idratato ma non grasso, la pelle deve respirare e deve essere idratata e morbida, non serve altro

se usi cose assurde o cortisone (ASSOLUTAMENTE MAI !) peggiori solo le cose

Oh mia figlia va pazza per fragole, mirtilli e lamponi, adora il pollo e la frittata ^^ beve succo di frutta alla pesca albicocca e mela

^_________________^

Io non ho mai preso antibiotici perchè non servono a nulla, uso una crema viso leggera e prendo sole in faccia ^__^ non ho mai usato ad esempio creme coprenti o il trucco tipo correttore perchè soffocano la pelle rendendo la mia dermtite sul naso peggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Sono d'accordissimo con creamymum!! La mia prima bambina che ha due anni ha sempre sofferto di dermatite atopica e l'unica soluzione è quella di tenerle la pelle idratata. Io le dò da mangiare tutto e con il sole la dermatite le passa. Con la crescita un po' dovrebbe diminuire ma è una cosa fisiologica non ci si può fare più di tanto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.