Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 9 anni fa

le chiavi del pianoforte? 10 punti?

mi potreste spiegarmi cosa sono e quali sono le chiavi del pianoforte ?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Le chiavi del pianoforte sarebbero i diversi modi per leggere le note sul pentagramma!

C'è quella più semplice, La chiave di violino, cioè quella che si basa su righe e spazi, Mi sol si re fa sulle righe e Fa la do mi negli spazi che dividono le righe..

Poi c'è la chiave di basso, si comincia sempre dal do e le note cambiano quando una nota è di sù o di giù di quella, se è di giu dovremmo proseguire così

Do Si La Sol Fa Mi Re Do se va in su sarebbe Do Re Mi Fa Sol La Si Do..Attenzione anche ai salti perché nella lettura ci potrebbero essere un Do Mi..o un Re Fa, si salta una nota ed è ben visibile nel pentagramma perché manca uno spazio o una riga..

Poi si può approfondire con chiavi di sol, di fa o di sol..

per la chiave di Sol3

1. Chiave di violino francese, sulla 1ª linea (dal basso verso l'alto) del pentagramma

2. Chiave di violino, sulla 2ª linea del pentagramma

per la chiave di Do3

3. Chiave di soprano, sulla 1ª linea

4. Chiave di mezzosoprano, sulla 2ª linea

5. Chiave di contralto, sulla 3ª linea

6. Chiave di tenore, sulla 4ª linea

per la chiave di Fa2

7. Chiave di baritono, sulla 3ª linea

8. Chiave di basso, sulla 4ª linea

9. Chiave di subbasso, sulla 5ª linea

• 9 anni fa

chiavi del pianoforte?

ti riferisci allo spartito musicale o a come è costruito un pianoforte?

Spartito musicale:

Si chiama chiave lo strumento che permette di capire che nome dare alla nota nel pentagramma, in musica esistono diversi tipi di chiavi musicali ( chiave di Sol, di Fa, e di Do ) ognuna di queste permette, in base a dove viene posta, di capire che nota si trova in quello spazio o in quella riga.

In genere uno spartito per pianoforte utilizza la chiave di Sol e quella di Fa dove la chiave di Sol indica ( per la maggior parte ) ciò che deve fare la mano destra, quella di Fa ciò che deve fare la mano sinistra.

Se vuoi sapere quali sono e dove si trovano le trovi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_musicale

Componente del pianoforte:

Come tu sai il pianoforte acustico spesso viene chiamato a Coda a mezza coda a muro e via dicendo..

Ogni tasto permette di sentire un suono diverso che viene prodotto da un martelletto che percuote una corda tesa che è posta all'interno della cassa armonica dello strumento, questa viene tenuta e tirata da delle parti meccaniche che è possibile chiamare Chiave dato che lo strumento utilizzato per tirarle e smollarle ( accordatura ) è proprio una chiave.

Oppure più semplicemente alcuni pianoforti hanno la tastiera coperta da una protezione e in alcuni modelli questa può essere anche chiusa a chiave.. la chiave è lo strumento che serve per aprire e chiudere quella serratura ( <- ma spero davvero che non intendessi questo... )

• caviglie o piròli: sono le "chiavi accordanti" del pianoforte che hanno il compito di tenere le corde e permettere l'accordatura di esse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.