Tutti i consigli necessari per acquistare casa a arrendarla (ed altro)!!?

Vorrei andare a vivere da solo e quindi dovrei acquistare casa ed arredarla!!!

Ovviamente, vivendo in una grande città (roma), non ho la cifra necessaria quindi vi chiedo i seguenti consigli:

1) il mutuo è la soluzione migliore?

2) ma in cosa consiste esattamente questo mutuo?

3) Esiste una Guida che ti spieghi passo passo ed ogni aspetto sia per come richiedere il mutuo sia per l'acquisto di una casa? Esempio sento parlare di rogito, ma che è?!? Oppure di tasso fisso o variabile, che vuol dire?

4) Quando sceglierò una casa, se nuova o vecchia, a cosa devo prestare attenzione? Non so... la stabilità? gli impianti? Ditemi...

5)Meglio un condominio o indipendente?

6) meglio acquistare una nuova casa con gli impianti fotovoltaici e pannelli solari che una di vecchia costruzione?

Datemi anche altri consigli utili che non ho elencato!!

Passiamo all'arredo:

6) Dove acquistare i mobili per avere il giusto equilibrio qualità/prezzo? Grandi magazzini, tipo ikea, o piccoli mobilifici?

7) E per gli elettrodomestici grandi e piccoli? Quali marche? In particolare quali sono le miglior LAVATRICE, LAVASTOVIGLIE e ASPIRAPOLVERI (o simili) che mi permettono di fare il tutto solo premendo un pulsante e fare poco altro?

8) Ultima cosa: prima di andare via dal mio nucleo familiare mi conviene acquistare (anche usati) una macchina ed uno scooter per poter avere la prima classe assicurativa come ce l'ha mio padre per entrambe, vero? così dovrei risparmiare un bel po di soldi no?

9) Altre agevolazioni come questa dell'assicurazione ne esistono? Almeno così prima di abbandonare l'attuale nucleo familiare posso risprarmiare qualcosa.....

Grazie a chi saprà essermi d'aiuto!!

Aggiornamento:

Grazie ciccia.... L'altro giorno avevo letto anche un'altra risposta, che fine ha fatto?!?!?

1 risposta

Classificazione
  • Ciccia
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

Per rispondere a tutte le tue domande in maniera corretta ed esaustiva non basterebbero i caratteri disponibili in Ya...:)

Intanto prova a dare una occhiata a questo blog: secondo me è abbastanza chiaro ed alla portata anche di chi, come te, affronta l'argomento per la prima volta:

http://www.guidaacquistocasa.it/

O anche questa, rivolta a chi deve acquistare:

http://www.asppiroma.it/guida_acquisto_casa_in_ita...

In bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.