Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 10 anni fa

che significa ceppi Hfr (high frequency of recombination)?

I ceppi Hfr sono batteri che posseggono un plasmide F integrato nel loro genoma. Un plasmide integrato viene anche chiamato episoma. Fin qui le mie idee sono chiare!

Quello che non ho capito è a cosa si riferisce il termine alta frequenza di ricombinazione: in un testo c'è scritto che si chiama così perchè il fattore F tende ad integrarsi nel cromosoma batterico con una frequenza del 100%, mentre in un altro testo dice che si riferisce alla ricombinazione genetica tra il cromosoma donatore e quello ricevente.

Io sono un pò confuso ma penso che la prima versione sia sbagliata!!

Chi mi aiuta??? 10 punti al migliore

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il fatto è che una volta integrato nel genoma il frammento plasmidico che promuove la coniugazione (F) è ancora attivo. Questo vuol dire che è ancora capace di coniugarsi con altri batteri. Durante la coniugazione, mentre viene copiato il plasmide F, la copia viene portata all'interno del batterio ricevente. Se un batterio è Hfr la replicazione del plasmide inizia sempre dall'elemento F, ma è possibile che vengano copiati anche geni del cromosoma genomico. In questo modo il batterio ricevente avrà un plasmide con l'elemento F, probabilmente in parte non funzionante, e avrà geni che nel batterio donatore erano adiacenti al sito di integrazione del plasmide. Questo può dare una situazione di diploidia per quel determinato locus, ma più probabilmente le due regioni omologhe ricombineranno, e con alta frequenza (rispetto alla norma, ma non vuol dire che sia davvero alta ) verrà conservato il gene del donatore. Con questo espediente si è per un po' di tempo mappato il genoma, costruendo una mappa temporale nella quale veniva messo in relazione il tempo di contatto tra i due batteri(ovvero a partire dal trasferimento del gene F) con il numero di geni passati, osservabili per i cambiamenti fenotipici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.