Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

Quanto costa rimuovere una porta e sostituirla con un pannello in cartongesso/pannellato di altro tipo?

Dovrei togliere una porta da una camera (ne ha già un' altra e quindi la seconda mi occupa solo spazio su una parete). L'idea è di togliere la porta, il telaio e l'imbotto, mettere il pannello in linea con uno dei lati della parete dove è la porta, stuccare, intonacare, dipingere, et voilà, la porta non c'è mai stata!

A limite al posto del cartongesso, andrebbe bene un altro tipo di pannello, con spessore diverso in modo da stare entro tutta la porta, oppure due pannelli sui due lati in modo da non creare una nicchia!

Altra cosa: l'intevento può essere fatto anche dopo mesi che la casa è stata ripitturata? si vedrà la macchia della zona ripitturata? (a parte la bravura del pittore... è facile o difficile che si veda?)

Aggiornamento:

Quindi mi stai dicendo che secondo te il lavoro va fatto insieme alla prima pitturazione della casa?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    oggi esistono svariate misure di svariati materiali pannellanti: supponiamo che lo spessore della tua porta da chiudere sia 8(compreso intonaco,diciamo finita) con 8cm potresti usare o i pannelli di gasbeton (siporex) da 5cm accoppiato ad un altro di 3cm e poi darci giusto una leccata di stucco..oppure un telaio per cartongesso da 5 cm che sommato a 1,2 cm di pannello in cartongesso,da un lato e 1,2 stesso pannello dal lato opposto ecco che sei arrivato a 7,4 cm che con una rasata grassa (opposto della leccata di stucco) da un lato e dall'altro sei arrivato a 8cm.

    COMUNQUE anche se avessi le tue pareti spesse 9cm o 7,5 cm,niente paure ci saranno un miliardo di modi e accoppiamenti di vari materiali.

    Non sottovalutare i pannelli alfa o perlite della "Prefedil" oopure i pannelli di polistirolo estruso che potrai inserire insieme a materiali piu' duri.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Va bene il cartongesso su i due lati(intelaiatura unica).Esistono vari tipi di pannelli in vari materiali ma se più avanti vorrai toglierli il cartongesso è il migliore.L'imbiancatura è impossibile che nn si veda,anche usando la stessa tinta perchè una volta applicata,dopo una settimana comincia a "ossidare"quindi dovrai ri imbiancare tutta la parete.

    Costa circa 200/250 EURO+IVA

    Ore lavoro Circa 5

    Fonte/i: Personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.