Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

dolore alla tibia pareri?

lunedì scorso ho scontrato la tibia contro quella di un mio amico,in allenamento,il ho tirato il calcio e lui si è parato anche se in quel caso non doveva....insomma ancora ora sento dolore,però solo alla pressione su un punto,un piccolissimo punto,e ovviamente anche a riprenderci colpi mi rifà subito male...è normale secondo voi che ancora non mi sia passato?è probabile che non sia la prima volta che mi dura così a lungo il dolore,ma può darsi che adesso mi stia facendo un pò una paranoia su sta cosa....che ne dite?ah e non mi fa male a camminare correre saltare ecc,solo dolore in un piccolo punto....

Aggiornamento:

@garuda lo so che fare tibia contro tibia non è per niente salutare,infatti è stato un errore del mio compagno che si è parato...comunque non ho un ematoma è solo una microfrattura....

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

non preoccuparti, se non hai delle tibie più che condizionate è normale che ti sia fatto male! alla fine son tutte microfratture, devi dare tempo all'osso di "risaldarsi" prima che ti passi! la cosa più stupida sarebbe prendere altri colpi sulla tibia (diffida da chi dice che è tutta salute), quindi se vuoi allenarti non prendere colpi sulla botta che hai...in ogni caso sarebbe buona cosa metterci sopra un po' di ghiaccio se hai un ematoma! se invece non puoi farne a meno di ammazzare di tibiate il sacco, puoi metterci sopra qualche crema leggermente anestetizzante (boxing liniment, muay cream, insomma tutte quelle creme che puzzano di canfora e mentolo che ci si spalma di solito prima dei match poiché contengono circa il 10% di acido metilsalicilico che è praticamente l'aspirina, quindi hai un effetto analgesico) ma comunque alla prima botta secca che prendi il dolore ti salterà fuori...quindi al massimo mettila per non avere dolori durante gli altri movimenti (ovviamente puoi anche optare per le solite creme come lioton,ecc)! Ultima cosa, facendo tibia contro tibia non le si condiziona, ci si fa solo del male, quindi diffida da chi ti dice che fa bene per indurirle! ps i paratibie li hanno fatti apposta, usali! :)

Fonte/i: thai boxer da 5 anni
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Botof
    Lv 6
    9 anni fa

metti del ghiaccio e non la sforzare troppo ( se fosse una micro frattura , quindi una frattura di solo parte del osso, la gamba sembra normale e non importa il gesso ma non devi sforzarla troppo) ma è molto probabile che sia solo un semplice urto ( ma non si sa mai)

per mettere il ghiaccio devi prendere del ghiaccio e metterlo in un fazzoletto di stoffa ( non mettere il ghiaccio a diretto contatto con la pelle) e lo tieni per circa 30 minuti , e ripeti l'azione ogni 3 ore circa ( serve per sfiammare il muscolo e diminuire il dolore ecc.)

• 9 anni fa

Stai tranquillo, non è assolutamente nulla di grave..

se era qualcosa di cui preoccuparsi non potevi camminare a quest'ora, sopratutto se dici che è solo ad un punto, e solo se fai pressione...

perciò abbi solo un pò di pazienza, e cerca di non farti colpire li per il momento...

saluti

• Anonimo
    9 anni fa

se cammini e salti la corda sei a posto... dovresti avere qualcosa di molto simile ad un bernocolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.