Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Cosa fate quando vi prende quel senso di ...?

sconforto/depressione che è difficile mandar via?

Io ho individuato qualche soluzione:

-annientarsi definitivamente con Battisti e Vecchioni sparato a palla nelle cuffie

-mangiare cucchiaiate di Nutella consapevoli dell'ulteriore senso di colpa successivo

-andare in piscina a nuotare o in alternativa altro esercizio fisico (non funziona per nulla)

Sono tutte soluzioni abbastanza distruttive, avete modi più costruttivi di eliminare questo fastidioso stato d'animo?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Le emozioni non vanno represse ma trasformate, altrimenti creano blocchi energetici.

Reprimere un'emozione è come cercare di tenere sott'acqua un gigantesco pallone: prima o poi rischia di esploderti in faccia.

Come si possono eliminare queste sensazioni senza reprimerle?

Esistono vari modi, ti trasmetto i più semplici:

1) SFOGANDOLE: dieci minuti di pianto selvaggio possono fare una grande pulizia a volte. Se trattieni il pianto, quando torna a galla rischi di singhiozzare per una settimana! Dunque se nessuno dei metodi elencati sotto funziona, sfogati e taglia la testa al toro :-D

2) SPOSTANDO IL FOCUS: noi siamo programmati per provare qualunque tipo di emozione, quelle belle e quelle brutte, però possiamo, con tecniche apposite ad esempio la meditazione, riuscire a spostarci dal focus negativo ed indirizzarci verso un focus più positivo. Solitamente anche i pensieri negativi ne attirano altri, come delle calamite. E lì entra in ballo la nostra capacità personale, la capacità di trovare delle alternative. Fai quello che ti piace, fai una passeggiata, balla, canta, respira a pieni polmoni ... e vedrai che starai meglio!

3) INTERVENENDO SULLA FISIOLOGIA: hai presente com'è il corpo quando è triste? Spalle curve, sguardo mogio, muso lungo ... bene ... controlla il corpo: mettiti dritta, apri le spalle, sorridi, cammina con la pancia in dentro, il petto in fuori. Questa è la fisiologia di chi sta bene, e il cervello la riconosce subito, e reagisce di conseguenza.

4) SORRIDI: questa è la diretta conseguenza della 3. Un sorriso, anche forzato, provoca una reazione nel cervello. Basta mantenerlo 8 secondi, e già stai meglio ;)

5) AIUTATI CON LE AFFERMAZIONI: "Io voglio stare bene" ... "Io sono una persona felice". "Io voglio reagire." "Va tutto a posto." Serve più di quanto non sembri!

Potrei elencare altri metodi, ma per ora credo che questo basti ;)

Un abbraccio

• 10 anni fa

A me aiuta tanto scrivere.

Buttare giù i miei pensieri su un foglio...!!! Ma la cosa è molto soggettiva...!!! Dipende da persona a persona...!

• 10 anni fa

Dormire, farsi una doccia, leggere un libro, disegnare e rispondere a qualche domandina qui . A volte funzionano mentre altre volte no, la più efficace è sicuramente dormire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.