tavoletta graffica... aiuto!!!!?

ciao a tutti! ho bisogno di un vostro consiglio per una tavoletta graffica... devo fare un regalo... ma non me ne intendo.... quali sono le caratteristiche tecniche che dovrebbe avere? sto cercando qualcosa di buono.... ma non troppo costoso... qualche marca da consigliarmi? la devo regalare ad una persona che di computer se ne intende molto e non vorrei fare una figuraccia! grazie a tutti per i vostri consigli!

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

beh, le wacom sono le più blasonate...di contro ovviamente hanno il prezzo.

comunque mia sorella si è comprata una tavoletta della trust e si trova bene, io l'ho provata e per quel che ho avuto modo di vedere funzionava bene. Io ho una "aiptek media tablet 10000u" da una settimana e per ora mi sta soddisfacendo, l'ho pagata 70 euro.

Passando ai dettagli tecnici si considerano, in particolare, questi fattori:

- risoluzione (solitamente indicata in lpi): se si usa solo per scrivere testo o come mouse bastano 1000lpi, se invece si usa anche per disegno sarebbe da prendere minimo 2000lpi;

- pressione penna: solitamente 512 livelli sono sufficienti, per i più esigenti o i professionisti si evita di scendere sotto i 1024;

- report rate (più sconosciuto, si riferisce a quante volte la tavoletta invia il segnale al pc ogni secondo): più alto è meglio è, ma a parte professionisti o esigenti non si considera neanche, comunque come riferimento prendi 125rps, meglio se 180-200;

Poi un paio di fattori che non sono propriamente sinonimo di qualità ma comunque da considerare:

- formato: esistono tavolette create appositamente per monitor 16:9 e altre 4:3, quindi sarebbe da vedere qual'è il monitor della persona che riceve il regalo. In caso di indecisione io consiglio di prendere una 16:9 che si adatta abbastanza bene all'uso su un 4:3, mentre il contrario è un po' più ostico;

- dimensione: non la dimensione della tavoletta in sé, quanto quella dell'area attiva, quella che effettivamente poi si usa con la penna. Solitamente vengono indicate, per approssimazione, alle dimensioni standard dei fogli, Partendo da A6 (10,5x15,35 cm) che è la più piccola anche se spesso è sufficiente per la maggior parte degli usi, si passa poi ad A5 (15,35x21 cm) (che io consiglio essendo non troppo ingombrante e si ha già un bel piano di lavoro), altrimenti A4 (21x29,7 cm) o A3 (29,7x42 cm) (ma a parte per l'uso professionale non ne trovo molta utilità, anche a causa del prezzo che cresce).

Se mi sai dire il tuo budget potrei consigliarti qualcosa di preciso, altrimenti spero che queste informazioni siano sufficienti

AH dimenticavo!! ..solitamente tutte le tavolette funzionano su PC con windows, ma non tutte funzionano sui Mac. Quindi se questa persona ha un Mac allora bisogna controllare la compatibilità, lo si vede nella confezione in negozio, altrimenti nelle schede in internet se la compri on-line

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.