Marlene ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 9 anni fa

Ciao mi sto impegnando a vivere rispettando la natura e gl animali..qlc di voi ha qlc eco-bioconsiglio d darmi?

..anke riguardante a bellezza,cura del corpo,riciclaggio,orto,l uso medico e in cucina delle erbe..tt ciò ke vi viene in mente..grazie:)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, è una bella cosa ciò k stai facendo ho trovato qualcosa:

    Risparmio acqua.

    Risparmio acqua, risparmio prezioso.

    Il lavandino

    Quando utilizzi l'acqua per una doccia o per lavarti i denti, cerca di utilizzarla con rispetto, soprattutto di chi non ce l'ha (nel mondo si stima siano 2 miliardi le persone che non hanno accesso all'acqua): non farla scorrere inutilmente, per esempio, quando ti lavi i denti o ti radi la barba, ottenendo così anche un notevole risparmio acqua.

    Se il tuo lavandino "perde", non aspettare che scavi nella ceramica per ripararlo! Tante goccie in un giorno, fanno migliaia di litri all'anno.

    La doccia

    Quando ti insaponi, non serve che l'acqua scorra, come non serve che esca a 60 gradi. Un uso moderato del termostato acqua e del getto stesso potrebbe consentire un risparmio acqua di centinaia di miliardi di litri e l'emissione di tonnellate di CO2 nell'atmosfera.

    dove gettare i rifiuti:

    ASSORBENTE IGIENICO

    Va gettato, perciò, nei normali sacchetti della spazzatura e non, come molti ancora purtroppo fanno, nel water.

    .BARATTOLI

    Il barattolo dei fagioli e la scatoletta del tonno o del cibo per il gatto sono tutti riciclabili. Basta gettarli, dopo una risciacquata, nella apposita campana.

    BOTTIGLIE

    Si riciclano sia quelle di vetro che quelle di plastica. Una sciacquata può aiutare ad eliminare cattivi odori, mentre pressare quelle di plastica permette di raccogliere più bottiglie.

    CIBO (RESTI DI)

    Per il cibo ancora confezionato e non scaduto è sempre possibile mettersi in contatto con le organizzazioni benefiche che si occupano delle gestioni di mense o di aiuti a persone in difficoltà. Per i resti (soprattutto il pane) basta contattare le organizzazioni che gestiscono case-rifugio per gli animali o destinarlo agli uccellini.

    DVD

    Non si riciclano

    FAZZOLETTI DI CARTA

    non devono essere gettati nel contenitore della carta, ma possono, però, essere riciclati nella compostiera.

    FUSTINI DETERSIVI

    Leggete con cura quanto scritto sulla confezione, eliminate il materiale non riciclabile e differenziate il resto insieme all'altra carta.

    GIOCATTOLI IN PLASTICA

    Non si riciclano, ma si possono regalare ai bambini meno fortunati attraverso le associazioni di volontariato.

    LAMPADINE

    Non si riciclano insieme all'altro vetro. Per questa ragione pensiamo anche alla vita media ed al consumo di una lampadina. Una lampada ad alta efficienza ha una vita dieci volte più lunga di una lampadina "normale" e permette di risparmiare energia.

    MEDICINALI

    Pòrtali dove li hai comprati. Nelle farmacie si trovano gli appositi contenitori per medicinali scaduti. Sono, infatti, rifiuti che non vanno assolutamente mescolati con gli altri rifiuti domestici.

    PLASTICA

    Ricordatevi che nel cassonetto potete buttare:

    Bottiglie e flaconi

    Confezioni barattoli e scatole (se non accoppiate con altro materiale)

    Altri contenitori :

    •Borse della spesa (potete utilizzarle anche come sacchetti per i rifiuti indifferenziati)

    •Cellophane ed altre pellicole per imballaggio

    •Reti per frutta e verdura (ad esempio quelle di limoni, arance, cipolle)

    •cassette per prodotti ortofrutticoli (se in piccole quantità. Altrimenti utilizzate la Stazione Ecologica)

    Non devono invece essere gettati nel cassonetto della plastica

    •Piatti, bicchieri, posate

    •Giocattoli

    •Prodotti in gomma (tubi, oggetti vari ecc.)

    •custodie per cd

    •bidoni e cestini portarifiuti

    •accendini

    •imballaggi in cui la plastica è accoppiata ad altri materiali (plastica e alluminio, plastica e carta)

    •cartelle porta documenti

    Il materiale raccolto in modo differenziato non deve contenere residui.

    spero ti basti ti sia stata d'aiuto :) complimenti per la scelta di vita....:)

  • 9 anni fa

    io in primo luogo comincerei a rispettare la grammatica e ad omettere le k, che originariamente erano utilizzate per arginare i problemi di spazio negli sms dei primi telefonini :)

    a parte questo, ti consiglio di rispettare bene le regole per la raccolta differenziata dei rifiuti, ovvero informarsi su cosa può essere riciclato e cosa non può esserlo, se ci sono differenze tra i vari centri di smaltimento, ect..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.