Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Potete analizzarmi delle frasi di analisi logica? Per il migliore 5 stelline!?

eccole:

1 La spiaggia di Gaeta è stata invasa dall'acqua

2 L' incendio dell'albergo è stato provocato da quel bambino che ho conosciuto ieri

3 La marce è stata scaricata dai portuali di Genova

4 Il ferito è stato curato da un infermiere che poco conosceva quella malattia

5 L'albero è stato abbattuto da un violento temporale

6 Mirella mi ha svegliato e mi ha detto che la scuola era chiusa

7 L'isola di Procida è stato raggiunta dai turisti che provenivano dall'America

8 La spiaggia in questi giorni è invasa dalle onde

9 L'incendio nell'albergo è stato provocato dal fuoco

10 Le merci sul molo vennero scaricate dalla gru

11 Questa strada è percorsa dalle macchine

12 Il ferito è stato trasportato all'ospedale dall'autoambulanza

13 L'albero è stato abbattuto da un'auto

14 Sono stato svegliato dalla sveglia

...

Sono queste, 5 stelline per il migliore!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    1 La spiaggia-sogg

    di Gaeta-specificaz

    è stata invasa -pv

    dall'acqua-causa efficiente

    2 L' incendio-sogg

    dell'albergo -specificaz

    è stato provocato -pv

    da quel bambino-agente + attributo

    che-oggetto

    ho conosciuto -pv- sogg IO

    ieri-tempo determinato

    3 La mErce-sogg

    è stata scaricata-pv

    dai portuali-agente

    di Genova-specificaz

    4 Il ferito-sogg

    è stato curato -pv

    da un infermiere -agente

    che-sogg

    poco -compl avverbiale

    conosceva pv

    quella malattia-ogg+attr

    5 L'albero-sogg

    è stato abbattuto -pv

    da un violento temporale-causa efficiente+attr

    6 Mirella-sogg

    mi-ogg

    ha svegliato -pv

    e-congiunzione coordinante

    mi- termine

    ha detto -pv

    che-congiunzione subordinante

    la scuola -sogg

    era chiusa- p v

    7 L'isola-sogg

    di Procida-denominazione

    è stato raggiunta -pv

    dai turisti- agente

    che-sogg

    provenivano-pv

    dall'America-origine o moto da luogo

    8 La spiaggia-sogg

    in questi giorni- tempo det+ attr

    è invasa -pv

    dalle onde-causa efficiente

    9 L'incendio -sogg

    nell'albergo-stato in luogo

    è stato provocato-pv

    dal fuoco-causa efficiente

    10 Le merci -sogg

    sul molo-stato in luogo

    vennero scaricate-pv

    dalla gru- causa effciciente ( o agente, considerato che le gru sono manovrate da uomini)

    11 Questa strada-sogg+attr

    è percorsa -pv

    dalle macchine- causa eff - o come sopra-

    12 Il ferito-sogg

    è stato trasportato -pv

    all'ospedale - moto a luogo

    dall'autoambulanza- causa eff - o come sopra-

    13 L'albero-sogg

    è stato abbattuto -pv

    da un'auto- causa effciente

    14 Sono stato svegliato -pv- io sogg

    dalla sveglia- causa effciente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    1-la spiaggia > soggetto

    di gaeta > compl.di denominazione

    è stata invasa > p.v.

    dall'acqua > compl.di causa efficente

    2- l'incendio > soggetto

    dell'albergo > compl.di specificazione

    è stato provocato > p.v

    da quel bambio >compl.d'agente + attributo

    che > compl.oggetto

    ho conosciuto > p.v + soggetto sottinteso

    ieri > compl di tempo determinato

    3-la merce > soggetto

    è stata scaricata >p.v.

    dai portuali > compl.d'agente

    di genova > compl.di denominazione

    4-il ferito > soggetto

    è stato curato > p.v

    da un infermiere > compl.d'agente

    che > soggetto

    poco conosceva > p.v + attributo

    quella malattia > compl.oggetto + attributo

    5- l'albero > soggetto

    è stato abbattuto > p.v.

    da un violento temporale > compl.di causa efficiente + attributo

    6- mirella > soggetto

    mi > compl.oggetto

    ha svegliato > p.v.

    e mi > compl. di termine

    ha detto > p.v.

    che > compl.oggetto

    la scuola > soggetto

    era chiusa > p.n.

    7-l'isola > soggetto

    di procida > compl.di denominazione

    è stata raggiunta > p.v.

    dai turisti > compl. d'agente

    che > soggetto

    provenivano > p.v.

    dall'america >compl.di moto da luogo

    8-la spiaggia > soggetto

    in questi giorni > compl.di tempo determinato

    è invasa > p.v.

    dalle onde > compl.di causa efficiente

    9- l'incendio > soggetto

    nell'albergo > compl.di stato in luogo

    è stato provocato > p.v.

    dal fuoco > compl.di causa efficienteù

    10- le merci > soggetto

    sul molo > compl.di stato in luogo

    vennere scaricate > p.v.

    dalla gru > compl.di causa efficiente

    11- questa strada > soggetto

    è percorsa > p.v.

    dalle macchine > compl.di causa efficiente

    12- il ferito > soggetto

    è stato trasportato > p.v.

    all'ospedale > compl.di moto a luogo

    dall'ambulanza > compl.d'agente

    13-l'albero > soggetto

    è stato abbattuto > p.v

    da un'auto > compl. d'agente

    14- sono stato svegliato > p.v + soggetto sottinteso

    dalla sceglia > compl. di causa efficiente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    1 La spiaggia...sogg

    di Gaeta...spec

    è stata invasa..pv

    dall'acqua...causa eff

    2 L' incendio...sogg

    dell'albergo...spec

    è stato provocato...pv

    da quel bambino...agente+attr

    che...c ogg

    ho conosciuto...pv

    ieri...tempo det

    3 La marce...sogg

    è stata scaricata...pv

    dai portuali...agente

    di Genova...spec

    4 Il ferito...sogg

    è stato curato...pv

    da un infermiere....agente

    che...aogg

    poco...quant

    conosceva...pv

    quella malattia...c ogg+attr

    5 L'albero...sogg

    è stato abbattuto...pv

    da un violento temporale...causa eff+attr

    6 Mirella...sogg

    mi...ogg

    ha svegliato...pv

    e mi...term

    ha detto..pv

    che la scuola...sogg

    era chiusa...pred nom

    7 L'isola...sogg

    di Procida...spec

    è stato raggiunta...pv

    dai turisti...agente

    che...sogg

    provenivano...pv

    dall'America ...provenienza

    8 La spiaggia...sogg

    in questi giorni...tempo det+attr

    è invasa...pv

    dalle onde...causa eff

    9 L'incendio...sogg

    nell'albergo...luogo

    è stato provocato...pv

    dal fuoco...causa eff

    10 Le merci...sogg

    sul molo...luogo

    vennero scaricate...pv

    dalla gru...luogo

    11 Questa strada...sogg+attr

    è percorsa...pv

    dalle macchine...causa eff

    12 Il ferito...sogg

    è stato trasportato...pv

    all'ospedale....luogo

    dall'autoambulanza...causa eff

    13 L'albero...sogg

    è stato abbattuto...pv

    da un'auto...causa eff

    14 Sono stato svegliato....pv

    dalla sveglia...causa eff

    ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.