Quali sono i più famosi "miracoli" smascherati dagli scienziati e dai ricercatori?

Mi vengono in mente le madonne che lacrimano sangue che erano tutto un bluff, ma non ricordo come erano riusciti a farle lacrimare. Esiste un sito che parla di queste truffe?

Aggiornamento:

Finora non ho trovato nessuna risposta intelligente. Provo a lasciare la domanda per un pò...

Aggiornamento 2:

I MIRACOLI ESISTONO SOLO NELLA VOSTRA TESTA! SVEGLIATEVI!

Aggiornamento 3:

@pesach: Ti sei spiegato anche troppo bene. "i miracoli di gesù non devono essere visti per forza come qualcosa di soprannaturale". E allora un uomo che cammina sull'acqua, moltiplica il pane, fa resuscitare un uomo e resuscita pure se stesso come lo chiami? Se riesci dare una spiegazione scientifica a tutto ciò sei un genio. L'unica spiegazione che do io è che sono tutte balle come del resto tutti i presunti miracoli.

Aggiornamento 4:

@pesach: tra l'altro mi hai fatto capire subito che tu credi nell'esistenza dei miracoli quando hai scritto: "Che io sappia la Chiesa ha tutto l'interesse a non proclamare miracoli cose che miracoli non sono". Tipico ragionamento del cattolico che cerca di dividere i miracoli veri da quelli fasulli. Ma in realtà i miracoli sono tutti fasulli, e ciò che la scienza non riesce ancora a spiegare non è un miracolo ma un mistero non ancora svelato.

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le madonne che lacrimano sangue sono state facilmente smascherate. Un tempo si utilizzavano pigmenti naturali per fare il bianco degli occhi nelle statue. Questi pigmenti a contatto con l'aria permettevano ai batteri presenti al loro interno di proliferare. Il colore rosso delle statue è data da colonie di batteri che crescendo, e quindi aumentando di numero, rendono più marcata la loro pigmentazione facendola sembrare lacrime di sangue. Spero di essere stato esaudiente. Alla prossima! ;)

• Anonimo
    9 anni fa

La "Sacra" Sindone!

FT

• Anonimo
    9 anni fa

desmosedici gp10 voglio risponderti si vede che non conosci niente di scienza!! che ti credi che è facile riconoscere questo genere di cose?

• 9 anni fa

Solitamente la Chiesa per proclamare un miracolo si affida anche al riscontro della scienza, se proprio lo vuoi sapere.

A Lourdes c'è un ufficio medico apposito, chiamato "Medical Bureau", composto da un team di medici, il cui compito è quello di verificare scientificamente i fenomeni ritenuti miracolosi.

Il modo in cui la Chiesa definisce un "miracolo" dice non solo che la Chiesa non ha interesse a proclamare miracoli che tali non sono, ma anzi, spesso non riconosce "ufficialmente" dei miracoli che hanno tutti i presupposti scientifici per esserlo.

Infatti i criteri della Chiesa per arrivare a formulare che un dato evento è un miracolo sono ancora più severi di quelli della scienza: basta pensare per esempio al fatto che le guarigioni miracolose, solamente a Lourdes, sono alcune migliaia (attestate dal Medical Bureau), mentre la Chiesa ufficialmente ne riconosce solamente 67 (sottolineo: 67 su qualche migliaio).

Per approfondire vedi anche qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Miracoli_di_Lourdes#L...

http://en.wikipedia.org/wiki/Lourdes_Medical_Burea...

Fonte/i: Fede personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • La maggioranza dei cosiddetti miracoli sono stati smentiti proprio dalla Chiesa.

Vedi, la Chiesa è il primo ente a cercare di smentire le frodi. Altrimenti, se venissero scoperte da altri, decadrebbe la Sua autorità.

Ed è per questo che i primi scienziati e ricercatori, della Chiesa perché non è vietato essere cattolici per essere scienziati né il contrario, che smaschero i raggiri e le truffe sono proprio quelli incaricati dal Vaticano:

http://www.romatoday.it/cronaca/giovanni-paolo-ii-...

http://www.culturacattolica.it/default.asp?id=104&...

Giustamente, ci pensano su un attimo prima di gridare al miracolo...

• Anonimo
    9 anni fa

veramente non erano un bluff,visto che la Chiesa le ha riconosciute dopo che la scienza ha detto che si è trattato di fenomeni sovrannaturali e che il sangue è vero sangue..

http://profezie3m.altervista.org/ptm_civitavecchia...

Gli unici siti che ,mentendo e senza uno straccio di prova scientifica,dicono essere dei bluff sono quelle dei nemici della Chiesa.

La scienza invece è dalla nostra parte..

http://profezie3m.altervista.org/ptm_StatuePiang.h...

• Che io sappia la Chiesa ha tutto l'interesse a non proclamare miracoli cose che miracoli non sono.

Quindi se degli scienziati fanno il loro mestiere siamo tutti felici e contenti.

Premesso questo, visto che ti proponi come "ateo razionalista" ti propongo un 'altro punto di vista che ho appena trovato in rete: http://mstatus.splinder.com/post/18223231/il-finto...

I miracoli di Gesù non devono essere necessariamente visti come qualcosa di soprannaturale, dobbiamo cominciare a sfatare questo mito, per poi comprendere che tuttalpiù, c'è chi ci specula su questa "soprannaturalità" e chi invece, magari, quando "veramente" accade qualcosa di inspiegabile lo fa sapere al mondo ma senza farci "iniziative" di carattere speculativo economico sopra.

---

"Finora non ho trovato nessuna risposta intelligente. Provo a lasciare la domanda per un pò..."

Grazie per non aver ritenuto la mia risposta intelligente.

Guarda, anche se io ti avessi trovato tutti i reali documenti che certificassero la falsità di un qualche miracolo, cosa ne avresti fatto? Avresti detto in giro che nella Chiesa sono tutti ladri?

Io ho posto la mia risposta in questo modo: a prescindere dalla veridicità o meno di un miracolo c'è già un discorso che possiamo fare, presupposto che la soprannaturalità non è necessariamente una condizione che giustifica la Fede, ciò che discrimina un autentico fenomeno religioso sono i frutti.

Quindi se vedi della gente che crea "dei business" sopra questioni di Fede sei autorizzato a pensare che sia tutta una farsa.

Come vedi non ho risposto alla tua domanda specifica ma ho voluto introdurre un criterio più vasto di analisi, cioè, non conta tanto fermarsi sui singoli episodi, quanto capire cosa produce un autentico sentimento religioso da cosa invece veramente può essere frutto di "interessi" umani.

--------

"I MIRACOLI ESISTONO SOLO NELLA VOSTRA TESTA! SVEGLIATEVI!"

Guarda che forse non mi sono spiegato..

Non è che io quando "sento parlare di miracoli" subito dico a prescindere: "è vero" o "non è vero"...

Cerco della documentazione, cerco testimonianze, raccolgo informazioni e poi esprimo un mio parere..

Quanto più ho informazioni quanto più il mio parere può essere preciso, almeno secondo i miei criteri.. poi ovviamente posso sbagliarmi..

Quello che voglio dire è che quando parliamo di miracoli non necessariamente parliamo di fenomeni sovrannaturali, forse non si è capito, un miracolo come etimologicamente inteso può essere anche qualcosa di spiegabile con le leggi della scienza..

Miracolo è etimologicamente "qualcosa di mirabile, che lascia "stupiti" ", motivo per cui dico che non si può dare, come del resto sempre, un parere prima di andare a "indagare" meglio come stanno le cose.

• Anonimo
    9 anni fa

la tua teoria non sta per niente in piedi... mettiamo caso che in un anno avvengono 1000 "miracoli", gli scienziati riescono a smascherarne 1 o 2...e gli altri perchè non riescono a smascherarli?

con queste tue affermazioni si direbbe che i preti son tutti geni dato che riescono a mascherare 998 "miracoli"...o che gli scienziati non sanno fare il loro lavoro poichè ne smascherano solo 2 su 1000..

mettiamo caso che ogni miracolo è un maschermento, perchè gli scienziati non riescono a smascherarli? se hanno fatto 1+1 e il loro risultato è 2 perche non riescono a fare 2+1?

forse perchè non sono tutte truffe come credi... RIFLETTI!

• il corano parla del big bang, del allargamento dell'universo del mare e le sue caratteristiche scoperte recentemente e altro ancora cerca, aspetti meracolosi corano e sunna e vedrai con gli occhi

Fonte/i: from a muslim
  • Anonimo
    9 anni fa

ma che te ne importa a te se la madonna piange per davvero o per finta, se ci vuoi credere ci credi se no amen

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.