Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

help!dermatite atopica a un bimbo di 3 mesi?

ciao a tutti!il mio bambino e stato diagnosticato quando aveva un mese con dermatite atopica.vorrei sapere le vostre esperienze e metodi di trattamento.grazie

3 risposte

Classificazione
  • asia
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche al mio nipotino è stata diagnosticata una dermatite atopica. Nulla di particolare, la pelle è più sensibile ma nulla che non sia evitabile. Ho notato che generalmente si associa anche ad una intolleranza al lattosio (almeno questo è stato il nostro caso), ma anche per questo non ci sono problemi: adesso ci sono moltissimi tipi di latte e ognuno trova il suo. Il mio nipotino adesso ha 4 anni, è vivace e non ha nessun problema con la pelle. Naturalmente per il bagno usa prodotti anallergici e precisamente i non saponi (Triderm), l'acqua calda tiepida, non va strofinato neanche per asciugarlo, ma va tamponato; dopo il bagno utilizziamo una crema emolliente e dove è un pò irritato usiamo il bepanthenol. Usiamo solo indumenti di cotone sulla pelle, niente sintetico, a parte il pile in inverno, e niente lana (gli da prurito). Cerchiamo di evitare che sudi, quindi lo copriamo in modo che non abbia troppo caldo, e d'estate lo spalmiamo ben bene prima di andare al mare con crema protettiva a fattore alto. Sono, in definitiva, regole d'igiene valide per tutti i bambini, solo che per questi bambini bisogna stare più attenti ai segnali che manda la pelle. Per il resto è tutto ok.

• 1 decennio fa

Ciao, anche al mio bambino (ha due mesi e mezzo) è stata diagnosticata una dermatite atopica. Nel mio caso pare sia un 'allergia alle proteine del latte ma è ancora tutto da accertare anche perchè la pelle dei bambini è molto delicata e ci vuole davvero poco perchè compaiano macchie, puntini, arrossamenti e compagnia bella. Comunque il pediatra mi ha consigliato di dare la Lictena, una crema che trovi in farmacia. Nel giro di pochi giorni è passato tutto ed ora la pelle del mio piccolo Cesare è ok. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao.

• 1 decennio fa

misa k la tengo anke io :)) cmq h ftt delle lampade speciali.....vbb ma a un bimbo nn s fanno...cmq la crema penso k le puoi mettere ma kiedi sopratutto al dermatologo ke ne sa meglio di tutti ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.