promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 9 anni fa

Basso elettrico?? Entrate per favore!?

Suono il basso da un anno e credo sia giunta l'ora di cambiarlo. ho iniziato con un eko VJB 200 e non mi ha deluso. ma vorrei qualcosa di più adatto al genere punk/rock/metal. io ho pensato a un washburn T14 B. mi attrae di estetica ma non ci capisco molto in qualità. dai video sembrerebbe che suona bene.. voi che ne pensate?

P.S : il mio amplificatore è un PEAVY MAX 115 da 75W.. non credo di cambiarlo.. voi che ne pensate? è abbastanza buono per un bassista di livello medio - basso?

Aggiornamento:

il problema è che non vorrei spendere più di 350-400 euro!

Aggiornamento 2:

e invece dell'ibanez BTB 300 che mi dite???

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, sono il basso da 20 anni ormai... ho iniziato col metal (Iron Maiden, poi Helloween, Queensryche, Dream Theater e prog in generale), poi mi sono appassionato al funky Rock (mi piace slappare). Ho cambiato parecchi bassi, la maggior parte anche piuttosto belli e costosi (Pedulla, Musicman, Fender).

Parti dal presupposto che suona meglio un basso mediocre con un buon ampli che viceversa.

Il tuo ampli è piu' che dignitoso (con 75 W puoi anche suonare in locali medio-piccoli senza grossi problemi), quindi per il momento non stare a spenderci soldi.

Per quanto riguarda il basso, invece, l'EKO non ti offendere, ma è improponibile...probabilmente ti sei fonora trovato bene perchè non hai avuto modo di provare (con calma) bassi migliori.

Ho avuto un Washburn e onestamente non mi è piaciuto per niente: pochissimo sustaine ed un suono un po' di plastica.. poi friggeva..non teneva l'accordatura..meccaniche e ponte leggeri che sembravano di plastica...insomma, la mia epserienza con Washburn è stata negativa (bassissima qualità), di positivo aveva il manico, abbastanza sottile e quindi agile.. se ti piace esteticamente e non ti costa piu' di 350 euro come acqusito ci puo' anche stare (per il genere che suoni è adatto), ma se pensi di spendere anche poco di piu' ci sono bassi molto migliori.

Se puoi arrrivare a 400/500 euro ti consiglierei qualche SoundGear della Ibanez, oppure anche alcuni modeli Yamaha della serie BB (qui se vai sull'usato garantito da negozio puoi fare degli ottimi affari a livello qualità/prezzo)

Se puoi spendere un po' di piu' (750/800) lo Steinberger Synapse che ho adesso e che è una figata pazzesca (anche esteticamente): è un basso molto versatile che un tiro della madonna che spacca, e rispetto alla qualità costa davvero poco. Pero' in Italia non è semplice trovarlo.

@Gianluca:

ma cosa stai dicendo .. ??? mi spieghi che Fender compri cono 400 euro ?? Forse (e sottolineo forse) un mexico usato... a parte che il Fendre per suonare punk non è proprio adatto , e poi di Precision MEX ne ho avuto uno e quasi l'ho regalato per la disperazione: un manico di scopa con un suono che con Fender non c'entra nulla, non teneva l'accordatura...davvero pietoso...

all'altro utente invece dico che spendere 800 per un Cort è da folli: altro manico di scopra, pesantissimo, per nulla agile e con meccaniche di bassa qualità.

IBANEZ btb 300 : la versione BG è molto bella (pero' teo che ti servano piu' soldi), la versione "normale (l'FM) è un buon basso. Se ti piace e lot rovi a 350/400 potrebbe essere un'ottima soluzione.

YAMAHA BB424: ottimo basso, l'ho avuto.

dovresti provare entrambi e wscegliere quello con cui ti trovi meglio : il livello è lo stesso

Fonte/i: E' OVVIO che si tratta di pareri personali, pero' esistono anche dei parametri oggettivi: peso, qualità dei materiali, costo etc.. Io PERSONALMENTE un Cort non lo comprerei, perchè ne ho provati piu' di uno e non mi piace nè il suono, n'è lestetica, ne l'ergonomia. Il Fender Precision è un grandissimo strumento, ma solo il made in USA (che non trovi a meno di 1400 euro, nemmeno usato) e sono decenti i made in JAPAN (difficili da trovare visto che non li producono piu' da quindici anni) io, personalmente, con una possibilità di spesa di 350/400 euro mi comprerei un Ibanez soundgear oippure uno Yamaha BB (usati). La qualità dei materiali è buona, i suoni sono molto versatili e c'è un mercato dell'usato molto fervido.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Diciamo che non esiste un basso che sia per punk o rock o metal.. conosco gente che usa il basso equalizzato come una chitarra (mi fanno venire da vomitare).. Tutto dipende se ti piace un suono bello cupo oppure più sul metallico.. Io di recente ho visto questo Schecter STILETTO EXTR-BCH il prezzo è sui 450euro.. devo ancora provarlo ad essere sincero ma ho visto qualche buon bassista che ci giocava molto bene e con un bel suono.. poi appunto dipende molto dall'amplificatore.. io ho un basso del 1992 di una marca sconosciutissima che vendeva strumenti a prezzi elevati e quindi è fallita e come ampli ho un Hartke testata-cassa da 500 watt.. ed è tutto una meraviglia.. proprio ieri ho cambiato le corde perchè iniziavano ad essere usurate e con queste nuove devo dire che il suono è diventato più metallico.. a me non dispiace dato che faccio metal abbastanza pesante!

• 9 anni fa

Ciao, secondo me uno dei bassi più versatili è il Fender precision, che per quel prezzo potresti acquistare usato. L' amplificatore Peavy direi che va bene, spinge molto per il genere che vuoi fare.

Ciao

• and90s
    Lv 4
    9 anni fa

Yamaha BB424...una bomba

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

L'ideale sarebbe provare qualsiasi strumento sul proprio amplificatore, perchè una chitarra o un basso può suonare in maniera molto diversa da un ampli ad un altro! Dipende da quanto tu voglia spendere. vedi anche di andare su fender, puoi provare la linea economica tipo i messicani o la linea highway one o road worn! Prova anche ibanez che fa bei bassi sulla linea media sui 700-800 euro! Se vuoi spendere di più puoi andare anche su Cort!

Fonte/i: Comunque l'esperienza m'insegna che ogni strumento suona diverso da un altro, è difficile trovare due strumenti che suonano perfettamente uguali! Puoi suonare anche da 50 anni ma il tuo parere rimane il tuo e non è 1 dato oggettivo! La questione è che l'interessato deve provare diversi bassi e se ne deve fare lui un'idea! Questi possono essere consigli, non dati di fatto!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.