Sirena65 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Mi consigliate un deodorante naturale per i cani?

Vorrei ogni tanto deodorare la mia cagnolina ma senza usare troppi prodotti chimici. Da qualche parte ho letto che poche gocce di olio essenziale di lavanda funzionano sia come deodorante che come antipulci. Sapete se si può utilizzare anche l'olio 31? Magari mettendone 1 o 2 gocce nel bagnetto o mettendone pochissimo sulle mani e frizionandolo sul pelo? Onestamente non credo che l'olio 31 vada bene, ma magari chissà, voi potrete consigliarmi qualcosa.

Ciao e grazie

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Onestamente non saprei se la lavanda tenga lontano le pulci, ma di sicuro il suo dodore è sgradevole per moltissimi insetti in generale.

L'olio 31 te lo sconsiglio a dire il vero, dà quella sensazione di fastidio agli occhi anche a molte persone e non so quanto bene faccia al pelo del cane.

Dovresti limitare il numero di bagni per non fare perdere la protezione naturale alla pelle del cane e acquistare shampoo e prodotti specifici di buona qualità. La pelle del cane è molto più basica della nostra e i nostri shampi, anche i più delicati sono acidi sulla pelle di un cane, e distruggono la sua barriera naturale che previene "la puzza". Esistono in commercio profumi per cani, ma non so nulla della loro qualità a dire il vero. Credo però che se sono di buona marca potrebbero funzionare.

Per prevenire l'odore potresti usare un po' di aceto di mela (l'odore di aceto evapora subito!) che rende il pelo lucido e contrasta il calcare dell'acqua, e previene anche il cattivo odore. Quello puoi passarglielo quando vuoi imbevuto in un fazzolettino, anche tutte le sere!

Ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao,su consiglio dell'allevatore io ai miei labrador dopo averli lavati,x lucidare il pelo a quello nero e per profumarli usavo un pò di acqua di colonia..ne metti un po' sopra ad un panno e glielo passi sul pelo...il risultato e' davvero profumoso!!! =) Ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.