Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Michy_81 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Prima vera esperienza con la febbre?

Buongiorno a tutte mammine! E' arrivata anche per me dopo quasi 3 anni la prima esperienza con la febbre! da premettere che ho già chiamato la pediatra e mi ha detto che finchè rimane tra 38 e 38.5 la febbre basta solo la tachipirina, in caso supera i 39 ci risentiremo per aggiungere qualcosa di antibiotico. A voi è mai capitato che la febbre dei vostri cuccioli sia passata solo con tachipirina o avete sempre dovuto aggiungere un pò di antibiotico? bacio a voi e i vostri cuccioli Michy e Ale

Aggiornamento:

Will sono d'accordo con te! infatti anche la pediatra mi ha chiesto se avesse mal di gola ( in quel caso avrei dato niflam pediatrico oltre al paracetamolo! ) infatti mi ha detto che se la febbre continua di risentirci tra un paio di giorni, perchè Ale ha solo febbre e quindi non è necessario l' antibiotico! anche la mia pediatra non è molto facile che dia antibiotico facilmente, al massimo manda a fare accertamenti in ospedale se non è sicura di qualcosa! ora le si è abbassata un pò la febbre e sta mangiando qualcosina. Appena però le arriva verso i 38 vuole stare solo " accucciata" povera piccola, in tre anni è la prima febbre anche x lei!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Come saprai, non bisogna temere la febbre, perché permette all'organismo di alzare fino a 20 volte le difese immunitarie.

Secondo la mia pediatra (e io ho sempre seguito i suoi consigli), la tachipirina va data solo quando la febbre supera i 38.5°, mentre all'antibiotico si ricorre solo e se la febbre persiste oltre i tre giorni.

All'antipiretico si aggiunge qualche integratore (io sempre Biochetasi bustine) o semplici bevande zuccherine per combattere l'eventuale acetone e al limite qualche altro farmaco se è necessario curare particolari sintomatologie, ma ripeto: antibiotico solo se la febbre supera i 3 giorni o si sospetta (o meglio si diagnostica) infezioni da batteri.

Altrimenti è inutile nonché dannoso

• 1 decennio fa

L'antibiotico oggigiorno non lo danno con tanta facilità, pensa che mia figlia ha avuto la febbre per quasi 1 settimana e l' antibiotico il pediatra non ce l'ha prescritto, alla fine considera che anche l'oms ha lanciato l'allarme, se propiniamo antibiotici alla prima febbriciattola, si rischia di sensibilizzare l'organismo e i batteri diventano più resistenti, perciò evitano di darli con facilità.

Mia figlia si è fatta 5 gg con febbre, le davamo tachipirina 125 per 4 volte al giorno al massimo, ed è passato tutto, si devono fare il sistema immunitario, la mia va al nido tra l'altro si è ammalata fino a marzo 1 settimana si e due no.

• 1 decennio fa

Ma l'antibiotico non si da per la FEBBRE. Si da se c'è un'infezione batterica.

La febbre non sempre è dovuta ad un'infezione batterica. Può essere anche un virus.

Ed i virus vanno lasciati sfogare, guai a dare antibiotico se la causa è virale !!

Le fa male la gola? le fanno male le orecchie?

Se la febbre sale molto ed ha male alla gola e/o alle orecchie, tipo otite o placche di pus alla gola.. allora sì.. l'antibiotico ci sta.. ma altrimenti MAI prendere antibiotici.

Gli antibiotici sensibilizzano il nostro corpo al loro utilizzo. Così che poi, quando ne dovessimo aver reale bisogno (intezioni polmonari, infezioni CARDIACHE, infezioni dovute ad interventi chirurgici), finisce che non riescono ad espletare il loro compito ed a sconfiggere i batteri. E poi sono caxxi...

Inoltre, ma non per ultimo, il rischio soprattutto in una "bambina", di infezioni micotiche intestinali e vaginali, come la candida ed altre dovute ad altre colonie di batteri presenti nel nostro intestino.

E poi se diventano croniche sono caxxi pure qui..

• 1 decennio fa

si è abbassata con la tachipirina....di solito funziona, semmai se si alza portalodal pediatra prima di dare gli antibiotici e meglio che lo visiti.E cmq stai serena la mia piccola la prima febbre l'ha avuta a 4 mesi, e quindi capisco il tuo spavento, ma è normale tesoro....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Solo per la febbre non ho mai dato l'antibiotico. In genere la mia pediatra lo prescrive se, associata alla febbre, c'è bronchite.

In genere do' la tachipirina o il Nurofen (alternandoli se necessario).

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda se la febbre e' 38.5 devi mettere la tachiparina

------------------------

hai visto come' la gola? arrossata o meno?

• 1 decennio fa

ciao la prima volta che emma ha avuto la febbre è accaduto a gennaio e lei aveva 6 mesi e le avevo solo dato gocce di tachipirina e nonostante le avesse sputate quasi tutte,la febbre le è scesa nel giro di poche ore per sparire definitivamente

• 1 decennio fa

si è sempre abbassata con solo la tachipirina!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.