Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Chi mi sa dire un piatto tipico...?

di queste regioni della spagna?

Galicia

Asturias

Cantaria

Pais Vasco

Cataluna

Castilla y Leon

Madrid

Valencia

Islas Beleares

Andalucia

Grazie Mille in Anticipo :D

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    La Galizia è una regione splendida della Spagna nord-occidentale, con tantissimi villaggi di pescatori e piatti tipici ricchi di pesce di ogni tipo. Di sicuro il piatto da non perdere è il pulpo a la gallega, un modo tipico di cucinare il polipo con paprika e sale marino.

    Il piatto più conosciuto delle Asturie è la fabada, potente stufato fatto con grossi fagioli bianchi (fabes), spalla di maiale (lacón), salsiccia nera di sanguinaccio (morcilla), salsiccia piccante (chorizo) e tocino.

    Faves a la Catalana: Legumi tipici della Catalogna cucinati nella casseruola con vari tipi de carne, come prosciutto, salsiccia nera e pancetta, ortaggi e funghi. Cucinati e serviti preferibilmente in una casseruola di terracotta.

    Castilla y Leon invece il limón di Ciudad Rodrigo, piatto freddo preparato con carne, salsiccia, uova e limone (si mangia a Carnevale).

    Madrid il piatto tipico della città è il “COCIDO” fatto con ceci, carne, patate, pollo e salsiccia

    Il piatto più noto della cucina valenciana è la paella. Si tratta di una preparazione a base di riso, zafferano e olio d'oliva, che prende il nome dal recipiente di metallo in cui viene cotta, detto in valenciano paella. Questo piatto, che internazionalmente viene associato alla cucina spagnola, è originario proprio di Valencia

    Islas Beleares Sono pasticcini a forma di fiore a cinque petali, fatti con zucchero, strutto, rossi d'uovo e farina, di 6 cm di diametro. Di colore bianco fuori e giallo dentro.

    Anticamente si servivano per Natale e per le feste familiari importanti.

    Il piatto tipico della tradizione andalusa è il gazpacho, zuppa di verdure fredda, fatta di cetrioli, pomodori e peperoni, condita con olio, aceto e aglio e servita con ghiaccio.

  • 9 anni fa

    valencia è la paella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.