Ventola e porta USB???? 10 PTI al migliore?

Ciao voglio collegare la ventola di un Pc vecchio alla porta usb del mio notebook ma ho un dubbio: vanno tutte bene? non è che rischio di creparmi il notebook? grazie in anticipo 10 PTI

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Facilissimo: Collega il filo rosso della ventola al cavo rosso della USB.

    Collega il filo nero della ventola al cavo nero della USB.

    Fine!!

    Ps: Verifica la tensione di alimentazione della ventola. Solitamente funzionano a 12v. Devi acquistarne una che funzioni a 5 volt max 500mA altrimenti non funziona. Le ventole pur sembrando oggetti molto semplici sono in realtà importantissime perchè garantiscono un flusso d'aria costante, impiegato per il raffreddamento. Ti stupiresti nello scoprire la complessità della progettazione di una ventola.

    Una ventola progettata per funzionare a 12v gira ad una certa velocità garantendo il flusso d'aria necessario a raffreddare il componente per il quale è stato progettato. Mettere quindi in funzione una ventola a 12v che gira ma molto più lentamente di quella che è alimentata a 5 volt e come non mettere niente.E' come se in un orologio da parete che funziona a 12v tu mettessi una pila da 5 volt.

    Arriveresti in ritardo a tutti gli appuntamenti!!!

    PS: Se ti piace vedere girare la ventola, ma solo quello, allora 12v sono perfetti!!

    Guarda il link:http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtm

    Ciao

  • 9 anni fa

    non succede nulla! ma la ventola e a 12v mentre il voltaggio delle porte USB è di 5v. la ventola girerà ma più piano di quando era collegata all'alimentatore del vecchio computer!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.