Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Salame al cioccolato!?

Mi dite la ricetta del salame al cioccolato e il procedimeto? Grazie in anticipo ;D

4 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alcune possibilità:

o Salame al cioccolato

- Ingredienti (per 8): 250 gr di biscotti secchi, 125 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato fondente.

- Preparazione: tritare grossolanamente i biscotti e riporli in una ciotola; in un pentolino, fare sciogliere il cioccolato con il burro a fuoco basso; aggiungere la crema di cioccolato fuso ai biscotti; aggiungere tutti gli altri ingredienti ed amalgamare, fino ad avere un composto omogeneo; versare il composto su un foglio di carta-forno e dargli la forma di un salame; arrotolare il salame nella carta e farlo rassodare in frigo per alcune ore prima di servirlo.

o Salame al cacao 1

- Ingredienti (per 8): 100 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 100 gr di cacao in polvere, 100 gr di zucchero, 1 uovo.

- Preparazione: sbriciolare grossolanamente i biscotti (oppure tritarli nel mixer); sciogliere il burro a bagnomaria; in una ciotola, montare a neve l’albume e lavorarlo con il tuorlo; unire il burro fuso, il cacao, lo zucchero, i biscotti sbriciolati e amalgamare; versare il composto su un foglio di carta-forno e dargli la forma di un salame; fare indurire in frigorifero per alcune ore; servire a fette.

o Salame al cacao 2

- Ingredienti (per 8): 250 gr di biscotti secchi, 125 gr di ricotta fresca, 2 uova, 75 gr di cacao amaro, 75 gr di cacao dolce, 50 gr di miele, latte qb.

- Preparazione: sbriciolare grossolanamente i biscotti; in una ciotola, lavorare le uova con il miele; aggiungere la ricotta e mescolare; unire il cacao e amalgamare; aggiungere i biscotti sbriciolati e mescolare con un cucchiaio; se l'impasto risulta troppo duro, aggiungere un po' di latte e mescolare, in modo da avere un composto omogeneo, sodo ma lavorabile; versare il composto su di un foglio di pellicola trasparente o di alluminio e dargli la forma di un salame; avvolgere il salame nella pellicola e riporlo in freezer per almeno 2 ore; togliere dal freezer, eliminare la pellicola e servire a fette.

• Anonimo
    1 decennio fa

DAVVERO DELIZIOSOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

SALAME AL CIOCCOLATO

Ingredienti

150 gr di zucchero

3 tuorli

80 gr di burro

4 cucchiai di cacao amaro

200 gr di biscotti secchi.

Preparazione

Sbattete tuorli, zucchero e burro (sciolto)

Aggiungete il cacao e i biscotti secchi.

Unite il tutto .

Dategli la forma di un salame

Lasciate in frigorifero per una notte

Fonte/i: me
  • Anonimo
    1 decennio fa

mmmmm....buonissimoooo *-* questa ricetta la usa sempre nonna ed è delizioso :)

Ingredienti: 400 gr. di biscotti secchi, 110 gr. di zucchero, 50 gr. cacao amaro, 120 gr. burro di soia (o normale), 2 uova.

Ho tirato fuori dal frigo il burro molto tempo prima, per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Intanto ho sbriciolato i biscotti a mano, mettendoli in una busta di plastica chiusa, e passandoci sopra il mattarello. Con questo metodo i biscotti si sbriciolano velocemente, bene, e non si usa l’elettricità. Ho preso il burro ammorbidito a temperatura ambiente e l’ho poggiato per circa 5 minuti sul termosifone accesso, fino a quando era praticamente sciolto. L’ho poi lavorato con la forchetta per amalgamarlo e scioglierlo definitivamente. In una ciotola ho sbattuto le uova con le zucchero, aggiunto il cacao setacciato e il burro, girato per far amalgamare, ed infine ho messo i biscotti sbriciolati. Aiutandomi con un cucchiaio ho reso tutto l’impasto omogeneo. Ho foderato un piatto rettangolare con carta argentata e poi con carta da forno su cui ho passato un po’ d’olio. Con il cucchiaio ho messo il composto sul piatto, e chiudendo la carta forno ho dato la forma al salame di cioccolato. Ho rischiuso sopra anche la carta argentata, chiudendo anche alle estremità, e messo inf rigo. Il dolce deve stare in frigo almeno 12 ore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ingredienti (per 6 persone): 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchierino rhum, 200 gr di biscotti secchi

Preparazione: Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero mescolato al cacao amaro ed il rhum. Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato. Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti poi verrsare il tutto in una carta oleata chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame). Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.