Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 9 anni fa

La navigazione iperbolica viene utilizzata solo per rotte di lungo raggio?

Il sistema di navigazione iperbolica LORAN-C (Long Range Navigation) viene utilizzato, come l'acronimo fa intendere, solo per rotte di lungo raggio?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    l'acronimo si riferisce alla portata del sistema che consentiva di avere un punto nave anche a notevoli distanze dalla costa e quindi da punti di riferimento in quasi ogni condizione meteo, al contrario del sistema astronomico che richiedeva visibilità sufficiente a calcolare le altezze dei corpi celesti

    in altre parole facilitava la navigazione a lungo raggio (es possibilità di fare un punto nave preciso anche con cielo coperto)

    di fatto ciò consentiva più facilmente di seguire rotte ortodromiche rispetto ai punti nave astronomici o ai semplici punti stimati, anche senza bussola giroscopica

    come già detto oggi con gps e navigazione per waypoints di fatto il sistema è poco utilizzato

  • 9 anni fa

    I sistemi Loran- Omega- Decca sono tutti dei sistemi usati sia dalla marina che dall' aviazione per rotte a lungo raggio, ora sono state sorpassate dal GPS in quanto costa meno ed è un sistema + valido.

    Calcola che una antenna Loran era alta circa 150 mt quindi si aggiunge anche un deturpamento del territorio.

  • 9 anni fa

    Si.

    Il LORAN è utilizzato (anzi, sarebbe meglio dire ERA utilizzato, visto che NESSUNO degli aerei moderni prevede a bordo un ricevitore LORAN) per navigazione a lungo raggio mediante rotte di tipo ortodromico.

    Una buona spiegazione della storia e dell'impiego del LORAN la puoi trovare su wikipedia al seguente link:

    http://it.wikipedia.org/wiki/LORAN

    Perlatro il sistema è abbastanza vecchiotto e sta cadendo rapidamente in disuso, sostituito da sistemi di navigazione satellitari (GPS o D-GPS) ed inerziali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.